VIAGGI, IL FASCINO DELL’EGITTO SUL GRANDE SCHERMO

0

egitto deserto VIAGGI, IL FASCINO DELL’EGITTO SUL GRANDE SCHERMONel 2022, i Walt Disney Studios hanno distribuito un nuovo film sul famoso detective francese Hercule Poirot. Assassinio sul Nilo, questo è il suo titolo, è basato sull’omonimo romanzo del 1937, uno dei più celebri gialli della scrittrice inglese Agatha Christie. Questo film e i precedenti adattamenti di questa storia mostrano una serie di celebri attrazioni turistiche da non perdere durante un viaggio in Egitto. Per fare ingresso in Egitto e poter visitare i luoghi del film, i viaggiatori con un passaporto italiano o di un altro Paese dell’Unione Europea, Regno Unito o Svizzera possono richiedere un visto Egitto elettronico.

Assassinio sul Nilo

Come al solito, l’ignaro detective Hercule Poirot si ritrova improvvisamente sulla scena di un crimine. Mentre si trova in Egitto, si imbatte casualmente in un vecchio amico dei tempi dell’esercito che lo invita a una festa di matrimonio in crociera sul Nilo, costeggiando i famosi resti egiziani dell’epoca dei faraoni. Quando, dopo la prima notte, si scopre che qualcuno è stato assassinato, spetta a Hercule Poirot smascherare il colpevole. Tutti i passeggeri della nave da crociera sono sospetti e nessuno può lasciare la nave finché il mistero non è risolto. I numerosi colpi di scena e le bellissime riprese dell’Egitto lo rendono un film avvincente e godibile.

I luoghi del film

L’Egitto è noto in tutto il mondo per i suoi magnifici monumenti risalenti all’impero dei faraoni. Le innumerevoli storie su quest’epoca lo rendono un soggetto molto popolare per libri e film e le antiche attrazioni sul suo territorio lo rendono uno splendido scenario. Il visto per l’Egitto consente di soggiornare in Egitto per 30 giorni, che saranno più che sufficienti per vedere i luoghi delle riprese di Assassinio sul Nilo.

L’Old Cataract Hotel di Aswan

Nel racconto, la nave parte dall’hotel Old Cataract di Aswan dove i personaggi soggiornano. Costruito nel 1899 da Thomas Cook per i viaggiatori europei, l’hotel ha ospitato molte celebrità, tra cui Jimmy Carter, Lady Diana Spencer, Winston Churchill e Margaret Thatcher. L’albergo è stato utilizzato come ambientazione per l’adattamento egiziano del 2016 della nota serie spagnola Gran Hotel. La precedente versione del 1978 di Assassinio sul Nilo è stata girata proprio all’hotel, mentre il film del 2022 è stato ambientato in una versione digitale dell’edificio creata dopo uno studio approfondito.

Il tempio di Abu Simbel

Prima che avvenga l’omicidio, la comitiva di Hercule Poirot visita il tempio di Abu Simbel, costruito ai tempi del faraone Ramses II. Al suo fianco si trova il tempio della moglie Nefertari. Abu Simbel è considerato uno dei templi più belli dell’Egitto. Le imponenti statue all’ingresso sono molto impressionanti e, come ogni tempio egizio, l’interno è costituito da molteplici corridoi e stanze arricchite da decorazioni e incisioni. Nel film, un nuovo ospite arriva in barca mentre i compagni di viaggio visitano il tempio.

egitto piramidi VIAGGI, IL FASCINO DELL’EGITTO SUL GRANDE SCHERMOLe Piramidi di Giza

Quando Poirot arriva in Egitto per una bella vacanza, prova a godersi la vista della Sfinge e delle Piramidi di Giza in tranquillità. Tuttavia, la sua pace è disturbata dall’incontro col vecchio amico Bouc, che ricordiamo da Assassinio sull’Orient Express. Da questo momento Poirot viene coinvolto nel matrimonio e, poco dopo, in un’indagine in seguito all’omicidio. Chiunque pensi all’Egitto visualizza subito i monumenti triangolari delle piramidi nel deserto. Queste, insieme alla celebre Sfinge senza naso, sono una visita imperdibile durante un viaggio in Egitto.

Prima di partire alla volta delle piramidi

Per poter viaggiare in Egitto e ammirare tutte queste meraviglie antichissime, è necessario richiedere un visto. Il visto Egitto elettronico è un’autorizzazione di viaggio digitale che si può richiedere online tramite una procedura molto più semplice ed economica rispetto al classico appuntamento in ambasciata per un visto fisico. Per poter presentare una richiesta, è necessario avere un passaporto valido per almeno 6 mesi rispetto al momento dell’arrivo in Egitto.