PREMIO IAI 2022, MENZIONE SPECIALE A PINA PICIERNO E ROBERTA METSOLA

0

roberta metsola presidente parlamento europeo Pina Picierno PREMIO IAI 2022, MENZIONE SPECIALE A PINA PICIERNO E ROBERTA METSOLAROMA – La Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e la Vicepresidente, Pina Picierno, hanno ricevuto una menzione speciale da parte dell’Istituto Affari Internazionali (Iai) in occasione del Premio IAI 2022 ‘L’Ucraina e i confini in un mondo interconnesso’, per essersi “sin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina schierate fermamente a favore dell’indipendenza, l’integrità territoriale, la libertà e la democrazia in Ucraina, con la proposta di un’immediata entrata del Paese nell’Unione europea, nobilitando così le istituzioni europee”. 

“Voglio ringraziare Iai per questa menzione così importante, soprattutto perché arriva da una realtà che sta contribuendo fortemente alla crescita della consapevolezza riguardo un tema di enorme importanza come le relazioni internazionali. Oggi attraversiamo una fase particolarmente delicata, in cui il futuro dell’Ucraina e la stabilità della nostra Europa sono sempre più intrecciati. Sostenere le ragioni dell’Ucraina significa sostenere i valori fondativi dell’Unione Europea. Penso infatti ai ragazzi di Euromaidan ieri e all’ostinata resistenza di oggi da parte di un popolo per difendere la propria integrità territoriale: nella loro lotta vive il codice genetico dell’Unione Europea pensata da Altiero Spinelli”, sottolinea Pina Picierno. 

Il riconoscimento è arrivato in occasione dell’assegnazione del premio annuale intitolato ‘Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”, per ascoltare “le loro idee, le loro paure ed i loro sogni”, promosso da Iai. Numerosi come sempre le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al concorso, esprimendo le loro idee sul tema dell’aggressione russa all’Ucraina e sui confini di un mondo interconnesso. I finalisti sono intervenuti all’evento conclusivo presso ‘Spazio Europa’, del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea in via IV Novembre a Roma.

Anche per questa edizione al Premio IAI è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Parlamento europeo e della Fondazione Compagnia di San Paolo. I finalisti, in ordine di posizione, sono stati: 1. Simone Martuscelli, 2. Pablo Bravo, 3. Amanda Ribichini, 4. Matilde Dani, 5. Isabella De Sinno e 6. Luca Agostini. Il vincitore della quarta edizione del riconoscimento speciale per la comunicazione è Tommaso Clerici.