“IL MANSIONARIO DELL’UMANISTA”, PRESENTAZIONE IL 24 NOVEMBRE A NAPOLI

0

mansionario copertina per ISBN 181x300 IL MANSIONARIO DELLUMANISTA, PRESENTAZIONE IL 24 NOVEMBRE A NAPOLINAPOLI – Sarà presentato giovedì 24 novembre alle ore 16,30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio 14, Palazzo Serra di Cassano, Napoli, il romanzo di Eugenio Tescione “Il mansionario dell’umanista”, edito da Terre Blu. Presentano il libro: Giovanni Maffei, docente di Letteratura Italiana Contemporanea, e Carlo Pellegrino, Docente di Filosofia.

La notte laboriosa di un professore universitario, esperto di numeri tabelle e percentuali, viene sconvolta dal trovare tra le sue carte un insieme di fogli disordinati, dove sono abbozzate liriche relazioni di vita di donne e uomini impegnati a sostenere le fatiche del lavoro. Il mansionario che così si delinea è dunque il resoconto del particolare presente, che reiterate e fredde definizioni sociologiche tendono a normalizzare, così come dell’universale racchiuso nelle istituzioni, realizzazioni consolatorie che si alimentano d’una necessaria violenza. Ma è anche il tentativo di un recupero sognante di una dimensione possibile dell’organizzazione umana, una dimensione che le parole (contenitori sonori del pensiero e delle emozioni dell’uomo) costruiscono incessantemente per dare vita al sentimento di essere al mondo, e per tollerare l’ordine implacabile che la direzione del lavoro dell’universo impone.

È infine la storia di un parricidio, ossia dell’amorosa compiacenza che tra carnefice e vittima realizza un incruento atto simbolico, rito di fondazione e di passaggio sempre necessario per pensare e rendere fruttuoso il futuro.

Il Mansionario di Eugenio Tescione è il terzo volume pubblicato nella collana “amoR letoH”, che la casa editrice Terre Blu dedica ai narratori italiani contemporanei. L’autore è psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Tra le sue pubblicazioni recenti ci sono saggi, editi in volumi e in riviste di settore, che abbracciano argomenti specialistici della psicoanalisi e sue relazioni con l’interpretazione delle opere d’arte. Suoi scritti sono apparsi anche in riviste letterarie. Questa è la sua prima opera narrativa.