INTIMALENTE FILM FESTIVAL ARRIVA DAL 14 AL 17 DICEMBRE A CASERTA

0

logo uncut 4349 INTIMALENTE FILM FESTIVAL ARRIVA DAL 14 AL 17 DICEMBRE A CASERTACASERTA – Tutto pronto per la XIII edizione internazionale dell’Intimalente Film Festival, che si terrà al Teatro Comunale di Caserta dal 14 al 17 dicembre 2022. Con la direzione dell’antropologo Augusto Ferraiuolo e dal professor Pasquale Corrado, fin dalla nascita promuove il cinema documentaristico con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il festival ha respiro e dimensione internazionale, proponendosi come una delle più importanti rassegne cinematografiche di settore in Italia, con l’intenzione di rilanciare la vocazione culturale del territorio campano inserito come non mai nella dialettica globale/locale.

Sono più di 3000 i film, documentari, video d’arte iscritti a concorso da tutto il mondo. 12 finalisti che concorreranno al Premio della Giuria Tecnica (composta da Michele Citoni, giornalista, videomaker, MAVI/Museo Antropologico Visivo Irpino, Vincitore XI edizione Intimalente; Luca Gianfrancesco, regista; Michele Gravino, giornalista La Repubblica; Jenn Lindsay, John Cabot University, vincitrice XII edizione Intimalente; Lucia Monaco, Delegata Terza Missione Università Vanvitelli; Augusto Ferraiuolo, antropologo) Premio del Pubblico, Premio Scuola: dall’Australia all’Ecuador, dal Perù ad Hong Kong,  dalla Filippine all’Ucraina, dalla Spagna alla Germania, dall’Irlanda all’Italia. Sono questi i numeri della XIII edizione del Festival Internazionale di film etnografici “IntimaLente”, diretto dall’antropologo Augusto Ferraiuolo e dal professor  Pasquale Corrado, che si svolgerà a Caserta dal 14 al 17 dicembre 2022 al Teatro Comunale. Festival che fin dalla nascita promuove il cinema documentaristico con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il festival ha respiro e dimensione internazionale, proponendosi come una delle più importanti rassegne cinematografiche di settore in Italia, con l’intenzione di rilanciare la vocazione culturale del territorio campano inserito come non mai nella dialettica globale/locale. Organizzato dal Comune di Caserta in con Olà Fabbrica Creativa aps gode del patrocinio e contributo della Regione Campania e della Campania Film Commission e dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Fuori concorso verranno presentati in anteprima il documentario “Il cielo di Sabra e Chatila” di Eliana Riva e il trailer di “Ritorno a Tora” di Luca Gianfrancesco. Inoltre con il progetto Doc Scuola ideato e diretto dal regista Rino Della Corte, decine di giovani studenti casertani hanno prodotto e realizzato due film-documentari che verranno presentati nella serata conclusiva del festival: “Casertaduemilaventidue” dell’Istituto Superiore “Enrico Mattei” e “Il giovane Luigi” dell’I.I.S Liceo Artistico San Leucio. Gli stessi studenti parteciperanno ad un Master Class con l’organizzatrice e produttrice esecutiva Maria Raffaella Faggiano.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà venerdì 9 dicembre alle 12, interverranno il Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Vice Sindaco Emiliano Casale, l’assessore alla cultura Enzo Battarra, i direttori artistici di IntimaLente Film Festival Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado, l’editor festival, direttore artistico Olà Fabbrica Creativa e progetto Doc Scuola Rino Della Corte, la dirigente scolastico del Liceo Artistico San Leucio di Caserta Immacolata Nespoli, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Enrico Mattei di Caserta Roberto Papa, il Presidente della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli Roberto Ricciardi.

Organizzato dal Comune di Caserta con Olà Fabbrica Creativa aps con il patrocinio ed il contributo della Regione Campania e della Campania Film Commission, oltre ad avvalersi del patrocinio dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il festival quest’anno proporrà diverse novità rispetto alle passate edizioni, come per esempio il coinvolgimento di tantissimi studenti casertani, sia nei laboratori denominati Doc Scuola diretto dal regista Rino Della Corte  (che hanno prodotto due docu-fiction) sia nella visione e votazione dei film in gara, oltre al consolidato concorso vero e proprio.