PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA 2022 DELL’ASSOCIAZIONE ENRICO CARUSO IL 17 DICEMBRE

0

d07cb93c 1755 46e7 ad5c 181b65215e1e 300x217 PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA 2022 DELLASSOCIAZIONE ENRICO CARUSO IL 17 DICEMBRECASERTA – Grande attesa per il nuovo prestigioso appuntamento che sta per realizzarsi nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione “Enrico Caruso APS” di Caserta e Casagiove per ricordare i centoquarantanove anni della nascita del tenore Enrico Caruso. Infatti, il prossimo 17 dicembre alle ore 16,00, presso la sala consiliare del comune di Casagiove (Ce), si svolgerà la premiazione del 20° concorso nazionale di poesia, dell’11° concorso nazionale di caricatura e del 6° concorso nazionale di narrativa, del premio Amici della lirica e del premio Totò, giunti rispettivamente alla XV e alla V edizione. La manifestazione è patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, continuando nel solco delle grandi manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione “Enrico Caruso APS”, che porta il nome del più grande tenore di tutti i tempi.

La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà anche questa volta dal vivo, come lo scorso marzo. Pur considerando che la normativa vigente non lo prescrive, la manifestazione cercherà di osservare tutte le precauzioni possibili in fatto di COVID-19: per questo si potrà partecipare solo previa prenotazione, scrivendo all’indirizzo email dell’Associazione associazionecaruso@gmail.com. Tra coloro che hanno partecipato al concorso saranno presenti molti concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

La serata si preannuncia molto interessante, con sicuri momenti di sincera emozione, in questo momento storico così difficile per la cultura e in generale per i rapporti umani, dove la forzata rinuncia alla socializzazione si è fatta molto sentire. Non mancherà come nelle precedenti edizioni del concorso il riferimento all’arte, sia sotto l’aspetto della grande cultura letteraria che sotto l’aspetto musicale. Tra i premi quello intitolato al grande Antonio De Curtis, in arte Totò, sarà ricevuto dall’attore, scrittore e musicista Tony Laudadio, valido e apprezzato interprete del panorama teatrale nazionale e non solo. Il premio ”Amici della lirica” questa volta sarà conferito a due personalità del mondo artistico: al musicista Antonio Landolfi, affermato pianista che ha collaborato con illustri nomi del calibro di Roberto de Simone e Sergio Bruni, e al tenore Francesco Malapena, interprete napoletano di fama internazionale, che si è esibito nei più grandi teatri del mondo, vincitore del premio Caruso 2004.

Saranno presenti il presidente dell’Associazione Giuseppe Di Gennaro, la coordinatrice del concorso, prof.ssa Emilia Mastrangelo, i membri della commissione: Anna De Core, Maria Laura Labriola, Rosa Arbolino, Maria Rosaria Di Gennaro, Savina Gravante, Laura Crescente e il vicepresidente dell’Associazione Claudio Molfino, nonché il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza che ha assicurato il suo intervento. La direzione artistica dell’evento è a cura dei M° Cira Di Gennaro e Sergio Pagliarulo.