CON LA MUSICA SI PUO’, GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA MUSICALE CITTA’ DI CASERTA SI ESIBISCONO ALLA GALLERIA ARTEMI DI SAN NICOLA LA STRADA

0

accademia musicale allievi 248x300 CON LA MUSICA SI PUO, GLI ALLIEVI DELLACCADEMIA MUSICALE CITTA DI CASERTA SI ESIBISCONO ALLA GALLERIA ARTEMI DI SAN NICOLA LA STRADACASERTA – La performance “Con la Musica di può” dell’Accademia Musicale Città di Caserta diretta da Mena Santacroce ha fatto da cornice alla presentazione del libro «Sf-p-ogliami» di Gabriella Naddeo. L’evento alla Galleria Artemi di San Nicola La Strada. Ad esibirsi i giovanissimi allievi Adriano Laudadio chitarra, Michele Gaglione chitarra e voce. Quindi, i pianisti Alessia Caiazzo, Fortuna Caiazzo, Miriam Posillipo, Rossella Caturano e Angelica Barone. A seguire i piccoli allievi i docenti Nicoletta Battelli per il canto, i maestri Emilio Di Donato e Valerio Siani per la chitarra, Rosa Iannelli e Mena Santacroce per il piano.

«I nostri giovani musicisti – dice la direttrice Santacroce – con la loro musica e il loro cuore sono la speranza per un futuro di rispetto, gentilezza e amore. Siamo convinti che la musica, l’arte, la poesia siano le migliori armi per sconfiggere ogni tipo di violenza». Coordinatrice dell’evento e  titolare della Galleria Artemi, la professoressa Emilia Della Vecchia. All’iniziativa era presente anche l’artista Francesco Galdo.

La direttrice Santacroce sottolinea poi: «Nell’anno appena trascorso abbiamo finalmente ripreso tutte le attività musicali, laboratori e seminari. Per il 2023 tante altre sono le novità a partire dalla musicoterapia per bambini, ragazzi e adulti. Un corso per tutti quelli che pensano che “con la musica si può”. Il corso è tenuto dal maestro Luigi Giova con la supervisione del professore Alfredo Raglio e il coordinamento a livello nazionale di Roberta Ferrari, responsabile didattica della Yamaha Italia». E ancora, i corsi di canto lirico e dizione, e il laboratorio di musica d’insieme. Quindi, i corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio Martucci di Salerno, le certificazioni Trinity e Rockschool.