TRUCIOLI, IL TEATRO CIVICO 14 OSPITA FRANCESCO ROTELLI E LUCA ZACCHINI L’8 APRILE

0

Trucioli Foto Stefano Di Cecio2 300x200 TRUCIOLI, IL TEATRO CIVICO 14  OSPITA FRANCESCO ROTELLI E LUCA ZACCHINI L8 APRILECASERTA – Sabato 8 (ore 20.00) aprile in scena al Teatro Civico 14 (all’interno di Spazio X – via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) Trucioli, progetto de Gli Omini per la produzione del Metastasio di Prato, due soli attori, Francesco Rotelli e Luca Zacchini, in ‘minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italietta in miniatura, tutta abitata dai più piccoli’.

I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro e sul sito www.teatrocivico14.it al costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65; per info e prenotazioni info@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.

Da anni Gli Omini conducono in tutta Italia una personalissima indagine, incontrando persone comuni e raccogliendo le loro storie, preziosa testimonianza e spaccato di una realtà attuale sorprendentemente reale e viva. Dalle “centinaia e centinaia di pagine di parole raccolte per strada” lungo lo Stivale nasce quest’ultimo lavoro. Un’enciclopedia d’incontri casuali, di racconti assurdamente reali, di lingue inconsuete.

Uno spettacolo di frammenti sparsi altamente infiammabili. Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa, una strada, un’intera città. Da qui passa chi spera solo che non tuoni e chi costruisce un deltaplano per andare sulla luna. Un girotondo di gente che si riconosce e che sorprende. Un’enciclopedia d’incontri casuali, di racconti assurdamente reali, di lingue inconsuete, scritta dopo anni di ricerche su strada. È in questa girovagare che Gli Omini mettono a fuoco il loro ruolo, «essere gli stranieri, gli sconosciuti che passano e t’ascoltano, privi di giudizio, sciolti da ogni legame. La liberazione di chi abita in un piccolo paese e pensa, spesso a ragione, che tutti lo osservino e traggano le proprie conclusioni». «Anche se sembrano cose da niente – scrivono nella presentazione allo spettacolo -, i trucioli non vanno dispersi, ma raccolti per poter essere riutilizzati. Per sentirsi tutti insieme e meno soli. Per ridere. Per riscaldarsi e sporcarsi sotto una cascata di trucioli».

La quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 prosegue il 15 e 16 aprile con Pig Bitch di Vulìe Teatro (letteralmente Porca Puttana) – drammaturgia di Marina Cioppa e regia di Michele Brasilio – che indaga il legame tra una porca e una puttana, osservando il concetto di carne che le accomuna e raccontando la violenza di entrambe le storie.