PREMIO ROTARY DOMENICO CIMAROSA, CONCORSO DI FLAUTO DAL 12 AL 14 APRILE AD AVERSA

0
7e2a45d1 0c88 4940 852e 054f516538a1 212x300 PREMIO ROTARY DOMENICO CIMAROSA, CONCORSO DI FLAUTO DAL 12 AL 14 APRILE AD AVERSAAVERSA – Il XIII Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” Premio Rotary si terrà dal 12 al 14 aprile presso la Casa Cimarosa di Aversa. L’evento, che attrae partecipanti da tutto il mondo, culminerà con la finale presso la chiesa di San Francesco di Aversa.
 
La giuria sarà composta da notevoli personalità del mondo della musica, tra cui Patrick De Ritis, solista alla Vienna Symphony Orchestra dal 1990, Gareth McLearnon, flautista, compositore e arrangiatore nordirlandese, docente a Strasburgo, Luigi Esposito, compositore, artista visivo, pianista/performer, scrittore, regista e docente, Agata Igras, flautista solista e docente presso l’Università della Musica di Varsavia, Piero Viti, chitarrista e concertista, docente di chitarra classica in Conservatorio, ricercatore e musicologo, Claudio Sanna, pianista e compositore di musica acusmatica, docente di tecnologie musicali e Simonetta Tancredi, docente al Conservatorio di Napoli, laureata in pianoforte, clavicembalo, direzione di coro e musica corale, musica d’insieme e direzione d’orchestra.
 
Ventuno partecipanti da diverse parti del mondo si esibiranno durante il concorso, il quale quest’anno si arricchisce della collaborazione con Falaut Flute Orchestra.
 
Il primo premio, che prende il nome da Rotary, è messo a disposizione dal Distretto 2101 Rotary. Il secondo premio è messo a disposizione da Confindustria di Caserta, Unione degli Industriali della Provincia, mentre il terzo premio è messo a disposizione da Aprile SPA Materiali Elettrici.
 
Il Comune di Aversa avrà il piacere di ospitare i concorrenti per i tre giorni dell’evento, allestendo la Casa Cimarosa. L’organizzazione è affidata All’Associazione Musicale Diaphonia, impegnata da anni nella promozione della cultura musicale in città e oltre.