“IL LUOGO DELLA LINGUA”, NOTTE DI POESIA AL MUSEO CAMPANO: FINALE DEL TORNEO DI POETRY SLAM

0

Locandina Instagram “IL LUOGO DELLA LINGUA”, NOTTE DI POESIA AL MUSEO CAMPANO: FINALE DEL TORNEO DI POETRY SLAMSabato 27 maggio alle 22.00 presso il Museo Provinciale Campano si terrà la finale del torneo di Poetry Slam “La grande Bellezza”, ideato da Maria Pia Dell’Omo, poeta performer e referente per la città di Caserta e sua provincia per Caspar Campania Slam Poetry.

L’evento è inserito nel cartellone del Festival “Il luogo della lingua“, giunto alla sua XVIII edizione, sotto la direzione artistica di Giuseppe Bellone.

Caspar Campania Slam Poetry è un collettivo artistico che dal 2017 organizza annualmente il Campionato regionale di poesia performativa nella forma ludico-sportiva del Poetry

Slam: un format sempre più gradito a livello nazionale dal pubblico per il suo essere coinvolgente e anche divertente, in quanto gli spettatori sono chiamati ad esserne protagonisti, assieme ai poeti in gara.

Gli autori, che si sfideranno a colpi di versi, dovranno attenersi a delle regole ben precise: avvalersi solo di corpo e voce, senza musiche o oggetti di scena, presentare testi scritti di proprio pugno e impegnare non più di tre minuti a poesia nelle loro esecuzioni sul palco.

Al pubblico è invece chiesto il duplice ruolo di spettatore e giuria popolare: le persone presenti potranno esprimere il proprio gradimento sulle singole esibizioni dei poeti basandosi sulle loro capacità di scrittura ed interpretative.

A vigilare sulle restrizioni della gara e sulla corretta attribuzione del punteggio saranno il notaio di gara e il Maestro di Cerimonia (MC), cui è affidata anche la conduzione.

collettivo caspar “IL LUOGO DELLA LINGUA”, NOTTE DI POESIA AL MUSEO CAMPANO: FINALE DEL TORNEO DI POETRY SLAMA condurre la serata saranno le referenti del collettivo Caspar.

MC della serata saranno Maria Pia Dell’Omo, referente per Caserta e provincia, e Stella Iasiello, referente per la Campania e coordinatrice LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Notaio di gara sarà Livia Messina, referente per Caserta e provincia.

Di seguito, i nomi dei poeti che si sfideranno sul palco del Festival:

Emanuele D’ErricoGiuseppe Mercone, Maurizio Lioniello, Lucio Pacifico, Marco Palladino e Vik Stragovin.

Gli artisti sono il frutto delle precedenti selezioni del pubblico che si è espresso durante il torneo “La grande Bellezza”, nato per narrare il patrimonio artistico-culturale di Caserta e sua provincia, che ha portato la poesia detta ad alta voce presso la Biblioteca Comunale

Alfonso Ruggiero di Caserta, la Casa Museo Domenico Cimarosa di Aversa e il Caffè letterario Macrì di Sant’Arpino, tra il mese di marzo e il mese di maggio del 2023.

I vincitori del torneo avranno accesso di diritto al Campionato regionale di poesia performativa della Campania 22/23: il primo classificato potrà accedere direttamente alla Finale del Campionato Regionale, mentre il secondo alla Semifinale del suddetto Campionato, entrambi in compagnia di altri poeti che lotteranno a colpi di parole per ottenere il titolo di Campione della Campania e concorrere alle Finali Nazionali di Slam Poetry organizzate dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) con cui Caspar collabora.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.