SAN NICOLA LA STRADA, CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IMPORTANTI RIDUZIONI TARI

0

1580743428 tarialto 300x225 SAN NICOLA LA STRADA, CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IMPORTANTI RIDUZIONI TARISAN NICOLA LA STRADA – In applicazione della Delibera di Consiglio Comunale approvata nella giornata di martedì, emerge una riduzione fino a 16 € circa a nucleo familiare (es. 100 mq – n. 4 comp. € 11,97) per la TARI 2023.

Va sottolineato che, nonostante ci sia stato un aumento del costo di gestione del servizio dovuto principalmente agli aumenti dei costi di smaltimento e nelle more di espletamento della nuova gara, siamo riusciti comunque a ridurre la tariffa sia per le utenze domestiche che non domestiche grazie alla crescita della platea dei contribuenti e grazie al costante lavoro di “correzione” dei dati catastali di ogni singolo immobile censito.

“E’ da circa un anno – dichiara il Consigliere Comunale delegato alla digitalizzazione Giovanni Varriale – che finalmente stiamo garantendo un sistema di interoperabilità tra gli uffici tributari con l’ufficio anagrafe ed il SUAP. Dal costante raccordo degli stessi emergono i corretti dati catastali relativi agli immobili censiti e sono stati iscritti a ruolo circa 150 utenti in più rispetto all’anno precedente, al netto delle cancellazioni e delle variazioni. In futuro, nel dare attuazione ai finanziamenti PNRR ottenuti in materia di digitalizzazione, verranno ulteriormente potenziate tali procedure informatiche.”

Inoltre, nelle fatturazioni di quest’anno verranno riconosciuti ai contribuenti virtuosi premialità economiche per chi ha conferito negli anni 2021 e 2022, carta, plastica e vetro presso il Centro di Raccolta Comunale.

“Siamo altresì molto soddisfatti – dichiara l’Assessore Comunale alle Finanze Raffaele della Peruta – di aver garantito per quest’anno, previo avviso pubblico, con oneri a carico del bilancio comunale, ulteriori riduzioni a vantaggio dei nuclei familiari con uno o più portatori di handicap grave, di cui all’art. 3 comma 3 della legge n. 104 con ISEE pari o inferiore a sedicimila euro. Un piccolo gesto per ridurre ulteriormente la TARI per chi vive una reale difficoltà ed ha bisogno di maggiore sostegno”