QUARTA PUNTATA DELL’ACCADEMIA PALASCIANIA A PALAZZO FAZIO IL 10 GIUGNO

0
capua 300x207 QUARTA PUNTATA DELLACCADEMIA PALASCIANIA A PALAZZO FAZIO IL 10 GIUGNOCAPUA – Prosegue con le sue lezioni-spettacolo a partecipazione libera, dedicate ogni volta a una diversa sfaccettatura del cristallo dell’ingegno, il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I “Quindici” di Marco Palasciano».
La puntata n. 4 – intitolata «S come Scoperta matematica. Furor geometrico, Amicarium, formule» – vedrà l’Accademia Palasciania nuovamente in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater, tenendosi a Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10). L’appuntamento è per le ore 18.30 di sabato 10 giugno, come sempre a ingresso gratuito.
Tra gli argomenti di cui si tratterà: il fondamento matematico del mondo; il progredire della conoscenza per continue autocorrezioni; le reti concettuali e i percorsi attraverso di esse; l’ossessione di determinati poeti e artisti vari per gli schemi geometrici e simmetrici; il gioco della sintesi, utile fra l’altro a stimolare la creatività, imperniato su una struttura ad albero; l’esperimento di attribuire punteggi alle persone in base alle loro azioni; e altre meraviglie connesse al regno dei numeri e delle forme astratte, non ultime la sfera dei colori e la spirale delle note musicali.
Al termine dell’incontro la persona ritenuta più meritevole riceverà in regalo il volume dei «Quindici» di turno: «Come funzionano le cose».