EXTERIOR DESIGN: LA VALORIZZAZIONE DELL’OUTDOOR OGGI PASSA PER LE PISCINE FUORI TERRA RIVESTITE

0

rivestimento EXTERIOR DESIGN: LA VALORIZZAZIONE DELLOUTDOOR OGGI PASSA PER LE PISCINE FUORI TERRA RIVESTITELe piscine fuori terra continuano a farsi largo nel settore dell’arredo d’esterni, innanzitutto grazie alla versatilità che le contraddistingue. Si tratta infatti di strutture in grado di inserirsi al meglio in qualsiasi spazio outdoor, a prescindere dalla sua ampiezza.

Senza contare che le piscine fuori terra negli ultimi anni sono state arricchite non soltanto da linee accattivanti ma anche da rivestimenti all’avanguardia: queste opere, infatti possono essere dotate di pannelli di copertura in grado di integrarsi in modo ottimale con lo stile dell’ambiente circostante.

Naturalmente, per usufruire di una soluzione del tutto in linea con le proprie necessità e preferenze è consigliabile affidarsi a realtà specializzate come Unica Pool, azienda italiana che progetta e realizza piscine fuori terra rivestite, del tutto personalizzabili sia esternamente che internamente.

I possibili rivestimenti esterni di una piscina fuori terra

Per quanto riguarda nello specifico i rivestimenti esterni, al giorno d’oggi è possibile optare per una varietà di scelta piuttosto ampia.

Unica Pool, per esempio, mette a disposizione un ampio campionario di pannelli in poliuretano o in PVC colorati, disponibili in una grande moltitudine di tonalità. A questi l’azienda affianca anche i suggestivi pannelli in gres porcellanato, un materiale versatile, in grado di conferire carattere agli spazi esterni grazie alla sua capacità di integrarsi al meglio con qualunque stile architettonico.

Rivestimenti di questo tipo consentono alla piscina di diventare il punto di riferimento di qualunque paesaggio, amalgamandosi con le architetture esistenti, nel rispetto degli scorci circostanti.

Piscine fuori terra e rivestimenti interni: quando il design guarda ai riflessi

Anche se gli assetti esterni possono garantire alle piscine fuori terra quel tocco di espressività che le rende protagoniste del giardino, è altrettanto importante il ruolo giocato dai rivestimenti interni, i quali, al variare di colori e materiali, possono contribuire a enfatizzare il valore della struttura nel paesaggio.

L’exterior design oggi gioca con i rivestimenti per creare soluzioni suggestive, che possano riflettere i colori degli scenari circostanti e conferire all’outdoor un tocco di esclusività in più.

Naturalmente, la varietà a cui attingere, affidandosi a realtà come Unica Pool, è estremamente ampia e consente di abbellire lo specchio d’acqua con riflessi personalizzati nel pieno rispetto del paesaggio: per esempio, colori come il grigio, sia nelle tonalità più chiare che più scure, conferiscono alla piscina un’illusione di profondità, restituendo una sfumatura di un blu intenso che, richiamando i toni dell’oceano, valorizza al meglio ambienti bianchi o dagli assetti marmorei.

Colori più chiari, come quelli della sabbia, del cielo e del ghiaccio, conferiscono invece allo specchio d’acqua il classico azzurro della piscina, perfetto per esaltare giardini e outdoor in riva al mare o aree verdi immerse nella natura.

Naturalmente, tutte le proposte sono pensate per assicurare il miglior rivestimento possibile in tutti i contesti: da quelli rustici a quelli sofisticati, fino agli scorci contemporanei.

A offrire un tocco di eleganza in più, la possibilità di utilizzare sia texture in rilievo, ispirate al fascino dei materiali naturali, sia eleganti rivestimenti con mosaici, che richiamano l’arte senza tempo della Grecia antica.

E per far sì che i materiali possano resistere a lungo, mantenendo intatta l’estetica della piscina, la tendenza è quella di adoperare il PVC armato, una soluzione resistente ai raggi UV, ai prodotti chimici e all’usura del tempo, ma soprattutto in linea con le normative europee di riferimento.