JUVECASERTA 2021, DOPO LO 0 C’E’ L’1: CONFERMATO RAFFAELE ROMANO

0

romano 1 300x300 JUVECASERTA 2021, DOPO LO 0 CE L1: CONFERMATO RAFFAELE ROMANOdi Alessandro Aita

CASERTA – La Juvecaserta 2021 continua a muoversi alacremente per il prossimo campionato di B Nazionale. Il sodalizio di Francesco Farinaro ha cominciato dalle conferme: dopo Diego Lucas tra gli esterni, è stata ufficializzata anche la permanenza di Raffaele Romano, che vestirà ancora una volta la maglia bianconera numero 1 targata Ble Decò.

Il ragazzo cresciuto nella Stella Azzurra Roma è stato una scommessa ampiamente vinta dalla dirigenza: arrivato con le competenze da ala forte, si è piano piano evoluto in un’ala piccola strabordante fisicamente e dalle buone qualità con la palla in mano, tanto da accrescere esponenzialmente il suo apporto alla causa. Nel girone di ritorno ha accresciuto il suo peso specifico sotto il lato offensivo con 10 punti e 4 rimbalzi di media, con il roboante punto esclamativo del quarantello di Pozzuoli con 49 di valutazione.

Nella serie di ammissione in B Nazionale con Teramo è stato tra i più costanti da entrambi i lati del campo, risultando fondamentale nella decisiva gara-5 quando, con un terzo quarto da antologia, ha dato il la al successo della Juve con 19 punti, 7 rimbalzi, 5 assist ed un ottimo 29 di valutazione. Per lui nella stagione 2022/2023 7,3 punti a partita, con quasi 4 rimbalzi e 1 assist di media, conditi dal 55% da 2, il 41% da tre e il 75% ai liberi in poco più di 18,5 minuti ad allacciata di scarpe. Questo dato però risulta in costante crescita: da marzo in poi il suo impiego è lievitato a 25,5 minuti in 14 partite, lasciando intuire i passi in avanti del ‘Bullo’.

Una conferma importante per la Juvecaserta, ‘intuita’ dalla sua presenza al Summer Camp di Nando Gentile; dopo un anno di apprendistato, potrà ricoprire un ruolo più importante in una B Nazionale che si preannuncia di gran livello. E i bianconeri, con questo prezioso rinnovo, non vogliono sicuramente rimanere sullo sfondo.