BASKET, PIOVE SUL BAGNATO PER LA PAPERDI CASERTA: LESIONE AL CROCIATO PER ZAMPOGNA

0

zampogna 24 300x200 BASKET, PIOVE SUL BAGNATO PER LA PAPERDI CASERTA: LESIONE AL CROCIATO PER ZAMPOGNAdi Alessandro Aita

CASERTA – La Paperdi Caserta non riesce a vivere una settimana tranquilla. Se la marcia di avvicinamento al derby con Avellino era cominciata con l’innesto di Denis Alibegovic, il prosieguo non si può dire altrettanto fortunato con l’infortunio di Alfonso Zampogna.

Il playmaker calabrese dovrà rimanere nei box per un po’ di tempo: dopo una botta in allenamento, gli esami strumentali hanno rivelato una ‘parziale lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro’. Parole che lasciano intendere la gravità della situazione, ma non fino in fondo, poiché dovrà passare qualche giorno, se non un paio di settimane per capire quale sia il vero danno al legamento e calcolare dunque i tempi di recupero dell’ex Roseto, che si prevedono comunque discretamente lunghi.

Nelle prime nove partite di campionato, Zampogna aveva collezionato 7,9 punti di media con quasi tre assist e mezzo e tre rimbalzi e mezzo; percentuali un po’ deficitarie da due punti, con 5/19 da due, ma con un buonissimo 14/35 da tre punti ed un solo errore ai liberi (19/20). Tre volte per lui in doppia cifra, con il season high a Fiorenzuola, debutto di coach Bartocci in panchina, con 15 punti e 5/9 da tre punti, non segnando la tripla del pareggio. Adesso la Juve dovrà rimettersi nelle mani di Diego Lucas in cabina di regia, che con il nuovo assetto avrebbe probabilmente ricoperto il ruolo di sesto uomo, con Davide Mastroianni, Dino Butorac e Nicola Mei a dare una mano nel playmaking. A meno di innesti sul mercato.

Ma la società di Francesco Farinaro, sempre nel caso in cui decida di sostituire Zampogna, dovrà operare con attenzione massima. Gli innesti di Alibegovic e Butorac hanno già fatto spendere i due visti per i giocatori senza squadra (il croato non fa testo provenendo da un campionato straniero). Alla Paperdi rimangono allora solo due acquisti di giocatori tesserati in campionati FIP durante la stagione 2023/2024.