GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SABATO DIBATITTO ORGANIZZATO DALLA CISL CASERTA

0

Cattura 25 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SABATO DIBATITTO ORGANIZZATO DALLA CISL CASERTACASERTA – Sabato 25 novembre è la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. La CISL, che proprio in quella giornata terrà una manifestazione nazionale a Roma per cambiare la manovra economica del Governo sulle tante parti che non soddisfano le richieste sindacali, porterà sulle proprie bandiere un drappo rosso per ricordare il proprio impegno contro la violenza sulle donne e la piaga del femminicidio.
Già più di 100 le donne ammazzate in questo 2023 da uomini che dicevano di amarle e che invece le consideravano una proprietà, donne che non potevano dire di no, donne ridotte ad oggetto di ossessioni che con l’amore non hanno niente a che vedere.
Ultima in ordine di tempo la povera Giulia, massacrata da un balordo con la faccia perbene, con la faccia del ragazzo a fianco, quasi a segnalare che l’ossessione, il senso di possesso, di proprietà si nasconde spesso dietro la più semplice delle normalità.
C’è un problema di repressione e di inasprimento delle leggi a tutela delle donne, di aggravanti che facciano capire che il femminicidio è qualcosa di più e di più atroce dell’omicidio, un crimine d’odio non contro una etnia o un credo religioso ma contro un genere.
Ma è evidente che ciò non basta; c’è un problema culturale, educativo, formativo che chiama in causa le principali agenzie di formazione nell’età evolutiva: la scuola e la famiglia. La violenza sulle donne rappresenta un fallimento sociale, di una società che nonostante i grandi progressi compiuti nel processo di liberazione della donna non è riuscita a costruire una concezione pienamente vissuta ed accettata di rapporti paritari.
Su queste questioni la CISL di Caserta e il proprio Coordinamento delle Politiche di genere organizza presso la propria Sede provinciale di Caserta in via Ferrarecce 83, con inizio alle ore 15,30 un dibattito dal titolo “DIFENDERSI, chiediamo agli esperti”. Il dibattito sarà introdotto dal saluto del Segretario Generale Giovanni LETIZIA, mentre la relazione sarà svolta da Maria DELLE CURTI, responsabile del Coordinamento Politiche di genere della CISL provinciale.
Interverranno la dottoressa Rosaria GRILLO, psicologa, il dott. Raffaele LETTIERI, Coordinatore regionale della FIMK esperto in antiaggressione femminile e la dottoressa Angela EMANUELE, insegnante che porteranno esperienze in tre rami importanti e decisivi nella lotta alla violenza sulle donne. Le conclusioni, infine, saranno affidate a Anna LETIZIA, Coordinatrice Politiche di genere della CISL regionale della Campania.