‘FRIENDS FOR PINO IN JAZZ’, IL RICORDO DI PINO DANIELE ALLA REGGIA DI PORTICI

0

GigiDeRienzo 300x241 FRIENDS FOR PINO IN JAZZ, IL RICORDO DI PINO DANIELE ALLA REGGIA DI PORTICINAPOLI – Il gran finale di Galop 23 è affidato alle note di Pino Daniele. Si intitola “Friends for Pino in jazz” l’omaggio che gli dedica un inedito quintetto guidato da Gigi De Rienzo, con Emilia Zamuner, Claudio Romano, Mario Nappi e Gigi Patierno.

Il concerto si terrà lunedì 1° dicembre nel Galoppatoio borbonico della Reggia di Portici alle ore 20.15. Ultimo segmento della stagione concertistica realizzata dall’associazione Maggio della Musica in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. La rassegna è diretta artisticamente da Stefano Valanzuolo. Radio ufficiale di Maggio della Musica 2023 è AudioLive FM – Musica e cultura.

Ventuno album in studio, sette album dal vivo, uno sterminato numero di raccolte: è il lascito documentato di Pino Daniele, dal 1977, anno dell’esordio con “Terra Mia”, fino a “La Grande Madre” del 2012. Molti brani del suo repertorio sono stati ispirati dal blues e della musica afro-americana. L’omaggio musicale che va in scena a Portici porta l’imprimatur di Gigi De Rienzo, storico bassista e produttore, al fianco di Daniele nel suo disco forse più rappresentativo, “Nero a Metà”.