Messa a Ercole per Fausto Coppi

0
A Ercole di Caserta è diventata una tradizione consolidata la celebrazione della Messa in memoria del campione di ciclismo Fausto Coppi.
La cerimonia è fissata per martedì 2 gennaio 2024 – 64esimo anniversario della sua scomparsa – alle ore 10:30 presso la cappella privata Madonna della Libera, della famiglia Michitto sita in vicolo Michitto. La Messa sarà officiata da Padre Pierangelo Marchi con il placet di Don Fiore D’Amato, parroco di Ercole.
L’appuntamento è promosso dall’Associazione Culturale Sportiva Amici di Fausto Coppi Caserta presieduta da Renato Iaselli e si avvale della collaborazione di Amedeo Marzaioli, Pietro  Delli Paoli, Biagio Pascarella, Angelo Letizia, Domenico Pratillo e Pasquale Ventriglia.
Ricordiamo il legame della Comunità di Ercole e degli appassionati di ciclismo casertani con Fausto Coppi che nel 1945 visse a Ercole durante il servizio militare nel vicino campo Raf. Tale vecchia amicizia è stata sancita recentemente a Ercole con la posa di una stele presso il palazzo Antonucci e di un monumento inaugurato nel 2022.
A ricordare Fausto Coppi in Campania, oltre a Caserta e Agerola, nel 2023 sono stati inaugurati altri due monumenti dedicati al Campionissimo, a Napoli stadio Albricci e Somma Vesuviana, a testimonianza dei ricordi indelebili del leggendario Fausto.
Ogni anno, l’Associazione casertana, promotrice dell’evento, invita un ospite che in qualche modo ha avuto rapporti di vita o di sport – diretti o indiretti – col Campionissimo.
Lo scorso anno intervenne il 95enne sannita Arcangelo Bove, ex campione di ciclismo, contemporaneo di Coppi che raccontò i suoi incontri e le gare col Campionissimo.
Quest’anno l’ospite sarà il giornalista scrittore Carlo Scatozza – autore del libro in presentazione “In bici nei dintorni della Reggia di Caserta” – la cui nonna Filomena Izzo Mazzocchi, infermiera praticante, assistette amorevolmente Coppi procurandogli anche buon cibo dai generosi contadini della zona.