ARIENZO, LA DENUNCIA DELL’OPPOSIZIONE: I DEBITI DEL COMUNE AUMENTANO A DISMISURA

0
ARIENZO – Il gruppo “Arienzo è tua” ha pubblicato un post di denuncia che evidenzia lo stato di indebitamento del Comune. Ecco il contenuto del post:
Arienzo e tua ARIENZO, LA DENUNCIA DELLOPPOSIZIONE: I DEBITI DEL COMUNE AUMENTANO A DISMISURACari concittadini,
in data 03/01/2024, con abnorme ritardo, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) ed è stato confermato quello che noi e, soprattutto la Corte dei Conti, affermiamo da diverso tempo e cioè IL NOSTRO ENTE È FORTEMENTE INDEBITATO!
Breve premessa per la solita incapacità del Presidente del Consiglio: non rispetta, per l’ennesima volta, la tempistica necessaria per la convocazione del consiglio comunale e, poi, ha concesso un’integrazione ad un punto all’ordine del giorno della quale i consiglieri comunali sono stati informati a poche ore dall’inizio del consiglio.
Una menzione anche per l’ing. Francesco Perretta per il quale ribadiamo, vista la sua diversa formazione ed esperienza, l’assoluta inadeguatezza a ricoprire il ruolo di responsabile finanziario. Infatti, il revisore dei conti ha richiamato il comune ad integrare la relazione del D.U.P. perché era mancante di 2 punti previsti per legge e da questo è venuta fuori la suddetta integrazione.
Inutile aggiungere che l’integrazione, a poche ore dall’inizio del consiglio comunale, è contro la legge e i regolamenti comunali e lo stesso doveva essere rinviato.
Ritorniamo al D.U.P. e segnaliamo per brevità solo alcuni punti che confermano la fallimentare gestione dell’attuale maggioranza:
• corposa riduzione delle entrate tributarie, questo significa che a pagare siamo sempre di meno;
• anticipazione di cassa (soldi che il comune prende in prestito) per il 2023 8 MILIONI DI EURO e stessa cifra prevista per ogni anno del triennio 2024-2026, valore 6 volte maggiore di quello richiesto fino al 2020;
• risultati d’amministrazione negativi degli anni 2021 e 2022, per un totale di circa 1,4 milioni di euro;
praticamente, UN DISASTRO!!!
A quanto sopra, aggiungete la politica clientelare del sindaco che, nonostante i richiami della Corte dei Conti sulle spese del personale, continua ad utilizzare il comune come un ufficio di collocamento per amici, parenti e cambiali elettorali. Per non parlare dei lavori aggiudicati alle solite imprese amiche, ai ribassi del 1%, alle strane rinunce e chi più ne ha più ne metta.
Però, c’è sempre un però, finiti i festeggiamenti natalizi pagati, profumatamente, da tutti noi, il metadone sociale continua ad essere somministrato e, a breve, ci saranno i festeggiamenti per il carnevale e tutti saremo felici e contenti, con viabilità bloccata per mesi e mesi e cittadini costretti a restare barricati nelle proprie abitazioni.
MALA TEMPORA CURRUNT
P.S.: nonostante le nostre continue denunce, I PLESSI SCOLASTICI COMUNALI CONTINUANO A NON AVERE IL CERTIFICATO DI AGIBILITÀ, ma nel Paese dei Balocchi si spendono 11.000 euro per i soli fuochi finali dei festeggiamenti natalizi e si fa economia sulla salute dei bambini!