PIEDIMONTE MATESE, CLUB ALPINO ITALIANO INCONTRA ALBERICO BOJANO

0

bojano a 295x300 PIEDIMONTE MATESE, CLUB ALPINO ITALIANO INCONTRA ALBERICO BOJANOPIEDIMONTE MATESE – Il 23 febbraio appuntamento con la cultura nella sede sociale del Club Alpino Italiano, sezione di Piedimonte Matese. I soci e gli ospiti incontreranno Alberico Bojano, autore del recente “La ricchezza delle pecore – Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” edito a Napoli da Guida Editori per una conversazione sul percorso socio culturale del Matese tra ‘700 e ‘800 promossa dal presidente del CAI Franco Panella.

Il libro che viene presentato è uno studio corposo sulla micro-storia dell’Alto Casertano, che focalizza l’attenzione su inaspettati protagonisti emersi dalla massa di poveri contadini e pastori maltrattati, e che genera un più esauriente quadro sui rapporti tra le classi sociali soffermandosi sulla transumanza verso la Puglia, l’eversione della feudalità, la rivoluzione del 1799 e il primo brigantaggio nel periodo napoleonico.

L’incontro si svolgerà venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 20,00 presso la sede del Club Alpino Italiano in via Pozzo Campagna a San Potito Sannitico.