CASERTA, CONVEGNO SU DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E STILI DI VITA NEL PRE E POST TRAPIANTO

0

dca stili di vita locandina 212x300 CASERTA, CONVEGNO SU DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E STILI DI VITA NEL PRE E POST TRAPIANTOCASERTA – Venerdì 1 marzo alle ore 16.00, presso il Novotel Caserta sud, associazioni, esperti ed istituzioni si confrontano in un convegno dedicato a “Disturbi del comportamento alimentare & Stili di vita nel pre e post trapianto”. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Diritti al punto promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. ETS, è co-organizzata con le associazioni A.I.T.O. Associazione Italiana Trapiantati di Organi – AITF Caserta, presieduta dal dott. Franco Martino, e Emmepi4Ever ODV, presieduta dal dott. Giuseppe Rauso.

L’iniziativa mira ad una corretta informazione su disturbi del comportamento alimentare, donazione e trapianto di organi. Saranno presentate buone pratiche locali e nazionali messe in atto da associazioni, enti ed istituzioni, per arrivare anche alla definizione di azioni integrate volte a garantire una più capillare sensibilizzazione della popolazione, anche in ottica di prevenzione.

Dopo la presidente del CSV Elena Pera, porteranno i propri saluti il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte Appello Napoli Dott. Antonio Gialanella, il presidente della provincia di Caserta avv. Giorgio Magliocca, il Sindaco di Caserta avv. Carlo Marino, il Direttore CRT-Centro Regionale Trapianti Campania Prof. Antonio Corcione, la Dirigente servizio comunicazione Rete Trapiantologica e Donazioni Regione Campania dott.ssa Maria Rosaria Focaccio e la vicepresidente del Consiglio regionale della Regione Campania On. Valeria Ciarambino.

Il giornalista de “Il Mattino” Claudio Coluzzi, modererà gli interventi di un ricco parterre di ospiti. Porteranno il proprio contributo all’iniziativa il dott. Walter Milano di SISDCA Campania, Prof Gianni Vennarecci in qualità di Direttore Centro Trapianti di Fegato Ospedale Cardarelli, la dott.ssa Rosaria Focareta responsabile dell’UOSD EPATOLOGIA-SATTE dell’AORN Caserta, il dott. Gaetano Di Mattia direttore del dipartimento Salute mentale dell’ASL Caserta, la dott. ssa Carmen Pascale in qualità di responsabile Assistenza trapiantati di rene dell’AORN Caserta, Nadia Accetti dell’associazione Donna Donna Onlus. Saranno presenti e interverranno anche i referenti di alcuni importanti ordini professionali il dott. Carlo Manzi per l’Ordine dei Medici di Caserta, il dott. Alessandro Raggi dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania – Referente del gruppo di lavoro “Psicologia e Alimentazione”, il dott. Vincenzo Buonocore per l’Ordine dei Farmacisti di Caserta e il dott. Vincenzo Santagada per l’Ordine dei Farmacisti di Napoli. Responsabile scientifico dell’iniziativa è il dott. Guido Piai, epatologo.