CONVEGNO ‘COSCIENZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE’ AL LICEO MANZONI CASERTA IN COLLABORAZIONE CON LIONS OTTAVIANO

0

%name CONVEGNO COSCIENZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL LICEO MANZONI CASERTA IN COLLABORAZIONE CON LIONS OTTAVIANOCASERTA – “Coscienza ed Intelligenza Artificiale”: questo il titolo del convegno promosso dal 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗠𝗮𝗻𝘇𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗲𝗿𝘁𝗮 – diretto dal 𝗗.𝗦. 𝗔𝗱𝗲𝗹𝗲 𝗩𝗮𝗶𝗿𝗼 -, in collaborazione con il 𝗟𝗶𝗼𝗻𝘀 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 Nola Ottaviano Augusto. L’evento si terrà il 9 maggio, alle ore 11:30 presso l’Aula Magna del prestigioso Liceo Casertano, sempre più Hub culturale per il territorio ed incubatore di eccellenze giovanili.

Una vera e propria lectio magistralis, che sarà tenuta dal candidato al Premio Nobel per la Fisica – il 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗮𝗴𝗴𝗶𝗻 – illustre fisico e inventore del Microprocessore Intel 4004. Una  preziosa occasione di riflessione e approfondimento sulle sfide e le opportunità che l’Intelligenza Artificiale presenta nella società contemporanea, con particolare riferimento al rapporto tra I.A. e bene comune. L’incontro offrirà agli studenti una panoramica sulla rivoluzione scientifica dell’Intelligenza Artificiale e sulle sue implicazioni etiche, sociali ed economiche: crocevia del pensiero filosofico, etico e logico matematico.

“La coscienza è unica ed irripetibile – sottolinea la Dirigente Vairo – garanzia del suo essere non replicabile, neppure con l’uso dell’I.A.”. Ed aggiunge: “pertanto è fondamentale che le Istituzioni scolastiche accrescano negli studenti una conoscenza profonda che renda l’uso della I.A. consapevole e li orienti ad un’idea di progresso che consideri fondanti Etica e Scienza”. Al prestigioso momento culturale saranno invitati tutti i Lions club del territorio.