“Anziani per un’estate sicura”: dal 10 luglio Comune ed associazioni in soccorso della terza età

0

CASERTA – Prenderà il via il prossimo 10 luglio il progetto “Anziani per un’estate sicura”, promosso dal Comune di Caserta attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali diretto da Maddalena Corvino. L’iniziativa, rivolta ai cittadini più anziani e attiva dal 10 luglio al 10 settembre, è organizzata con le associazioni Angeli per la Vita, Auser, Casa Albergo per anziani Villa Oscar e Croce Rossa Italiana.

Il piano di azioni predisposto prevede:

  • numero verde 800 995 988 “Filo d’Argento Auser” per l’ascolto ed il supporto psicologico agli anziani soli;
  • numero di emergenza farmaci 347 48 39 864 per il servizio di consegna a domicilio dei farmaci;
  • il numero della Croce Rossa Italiana 0823/32 10 00 per le emergenze di soccorso e trasporto delle persone in difficoltà;
  • l’affidamento diurno di anziani soli presso la Casa Albergo per anziani Villa Oscar.

“Il progetto Anziani per un’estate sicura – ha spiegato l’assessore Corvino – è stato realizzato a costo zero per il Comune grazie alla sensibilità ed al concreto supporto delle associazioni. Grazie al dott. Antonino Cipriano e alla Cooperativa “Angeli per la Vita” che sta stampando e distribuendo presso farmacie e medici di base un volantino contenente il decalogo delle regole utili ad affrontare l’emergenza caldo. E grazie anche – ha proseguito l’assessore alle Politiche Sociali –  alla dott.sa Gemma Sarpi di Villa Oscar, alla dott.Teresa Natale della Croce Rossa e alla dott.sa Elisabetta Luise dell’Auser provinciale, che intendo citare personalmente perché è solo grazie a loro ed ai loro collaboratori che abbiamo potuto organizzare un progetto importante a favore di una fascia debole della popolazione, ancor più in difficoltà in questo caldo periodo estivo”.