EMERGENZA INCENDI: ARRESTATO PIROMANE ROMENO NEL SALERNITANO

0

VdF 300x164 EMERGENZA INCENDI: ARRESTATO PIROMANE ROMENO NEL SALERNITANOSALERNO – Non si sa ancora se si tratta di mera stupidità o di un disegno criminale…forse lo chiariranno gli inquirenti che stanno interrogando un 24enne di origini romene, arrestato, in flagranza di reato, a Teggiano in provincia di Salerno, accusato di incendio di area boschiva ricadente nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano.

L’uomo è stato notato da un carabiniere fuori servizio che, insospettito, lo ha seguito a piedi in località Pedemontana, proprio nella stessa zona in cui la scorsa settimana sono andati in fumo circa 80 ettari di macchia mediterranea. Il piromane ha appiccato il fuoco, ad alcune sterpaglie a ridosso di un oliveto e nei pressi di un complesso di abitazioni, lanciando un oggetto infuocato. Il militare fuori servizio, mentre ha fatto scattare l’allarme, con l’ausilio di alcuni cittadini è riuscito a spegnere immediatamente le fiamme. Il romeno, successivamente, rintracciato ed arrestato da una pattuglia di carabinieri.

Intanto continuano i controlli dei carabinieri, al comando del capitano Davide Acquaviva, nel Vallo di Diano e nel Tanagro, in seguito all’emergenza incendi degli ultimi giorni. I roghi hanno mandato in fumo centinaia di ettari di macchia mediterranea soprattutto nei territori comunali di Atena Lucana, Auletta, San Rufo, Sassano e Teggiano.