REGGIA DI CASERTA: I VOLONTARI RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AL TEATRO DI CORTE

0

 

Dal 2 settembre ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13

31308326933 9414dc241d o 300x200 REGGIA DI CASERTA: I VOLONTARI RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AL TEATRO DI CORTE
foto di Gianfranco Carozza

 CASERTA – Riprendono le attività dei volontari del Touring Club Italiano che dal 2 settembre riaprono il Teatro di Corte della Reggia di Caserta dove accoglieranno gruppi prestabiliti di visitatori nello splendido teatrino settecentesco ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13.

 Progettata nel 1752 da Luigi Vanvitelli su mandato di re Carlo, la magnifica Reggia di Caserta fu creata per essere il nucleo della nuova capitale del Regno. Il Teatro di Corte, splendido esempio di architettura teatrale settecentesca, si trova nel lato occidentale della Reggia. La sua ideazione risale ad una fase successiva a quella della progettazione del Palazzo. Venne, infatti, progettato dal Vanvitelli solo dopo il 1756 e fu collocato all’interno del Palazzo ad uso esclusivo della corte e dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale. Conclusi i lavori nel 1768, il Teatro di Corte fu inaugurato nel gennaio del 1769 dalla giovane coppia reale, Ferdinando e Maria Carolina, alla presenza di tutta l’aristocrazia napoletana.

L’apertura del Teatro di Corte della Reggia di Caserta è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: 2100 i Volontari attivi oggi in tutta Italia, 66 i luoghi aperti in 28 città italiane in 13 regioni e 10 milioni i visitatori accolti.

Con la Reggia di Caserta sono 8 complessivamente i siti Aperti Per Voi in Campania, 200 i volontari che hanno consentito la fruizione continuativa di siti culturali campani a circa 200mila visitatori solo nel corso del 2016.

Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo:

http://associati.touringclub.it/volontari/iscrizionevolontari.asp.