CASERTA: RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA “SCRIGNO DI MEMORIE” AL PALAZZO PATERNO’

0

Caserta – L’Arte chiama, Caserta risponde. E’ stato un successo il Vernissage della mostra Scrigno di memorie: Arte nei luoghi nascosti, che si è tenuto a Caserta nel Palazzo Paternò.

Cattura 50 300x167 CASERTA: RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA SCRIGNO DI MEMORIE AL PALAZZO PATERNO
Il M. Caterina Bernardo (IL VIDEO)

Una affluenza inattesa che ha visto la presenza di molti volti noti e non nel panorama culturale casertano. Circa trenta artisti talentuosi, con linguaggi diversificati hanno testimoniato come l’arte moderna ben si accosta all’arte settecentesca del Barba il quale, se fosse ancor oggi vivo, sicuramente avrebbe gradito il connubio. Elegante e raffinata l’atmosfera che catturava il visitatore e lo conduceva per mano avvolto in una magia nelle stanze del palazzo dove i suoi occhi si riempivano di cotanta bellezza.

gian25008 300x241 CASERTA: RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA SCRIGNO DI MEMORIE AL PALAZZO PATERNO
Foto di Gianfranco Carozza

La visita al palazzo e alle opere si è arricchita dal racconto del critico d’arte Enzo Ruju che ha ben descritto la nascita del Palazzo Paternò attraversando i secoli che hanno poi portato l’illustre famiglia siciliana a scegliere tali forme ed affreschi per la loro dimora ed i racconti di Michele Fernandez che il marchese lo ha conosciuto di persona ed è attaccatissimo alla storica via san Carlo. Infine, il dott. Di Mauro ha portato i saluti dei fratelli Paternò ancora in vita. Presente anchel’ass. alla cultura del comune di Caserta prof.ssa Daniela Borrelli che ha portato anche i saluti dell’amministrazione ed elogiato l’iniziativa. Assenti invece, don Antonello ed il sindaco Carlo Marino.
Per la delizia delle orecchie ma anche dello spirito, le dolci note del pianoforte suonate dal bravissimo M° Caterina Bernardo che hanno accompagnato la sfilata della modella per bodypainting dipinta dall’artista Marzia di Somma che si è concluso con un concerto di musica classica. Si ringrazia per il buffet Loreto Catering che ha saputo ben soddisfare i palati più raffinati. “E’ stato un successo inaspettato. E’ stata la prima rassegna organizzata in questo bellissimo palazzo e stiamo progettando una collaborazione a lungo termine” ha chiosato Laura Ferrante nascondendo una grande emozione.

LA MUSICA AL PIANO DEL MAESTRO CATERINA BERNARDO