“OLTRE LA VIOLENZA, STORIE DI RISCATTO”: UNA SERATA DI TEATRO E MUSICA DAL VIVO

0

DOMENICA 3 DICEMBRE AL CENTRO SOCIALE (ex canapificio) – VIALE ELLITTICO, 27 – CASERTA – ore 18:30 

CASERTA – La cooperativa sociale newHope, il Centro Sociale Ex CanapificioIMG 20171128 WA0004 OLTRE LA VIOLENZA, STORIE DI RISCATTO: UNA SERATA DI TEATRO E MUSICA DAL VIVO, la Caritas Diocesana di Caserta, lo SPRAR di Caserta e la compagnia teatrale Matutae hanno organizzato l’evento “Oltre la violenza, storie di riscatto”.

Nella giornata mondiale dedicata alla riflessione sulla violenza perpetrata contro le donne, le associazioni in lotta da sempre per la difesa dei diritti dei meno fortunati della società si sono riunite per invitare tutti alla riflessione, al confronto e al dibattito su un tema che tocca purtroppo le vite di migliaia di donne in tutto il mondo. Donne abusate, sfruttate, maltrattate, perseguitate e, spesso, ignorate dalla società.

La serata prevede uno spettacolo teatrale, a cura della compagnia Matutae, dal titolo “Stazione di servizio n° 23”, uno spettacolo sulla violenza di genere che affronta un tema scottante, delicato e complesso  in un modo non angoscioso, lasciando spazio all’ironia e all’autoironia. Le otto donne in scena si incontrano, si scontrano e soprattutto si raccontano, solidarizzano, si interrogano su un comune destino e cercano risposte. Stazione di servizio è un “non luogo” di sosta temporanea dove si incontrano e si sovrappongono senza soluzione di continuità emozioni contrastanti: tenerezza, timore, rabbia, amarezza, incredulità, ironia, paura, risentimento, disincanto. Saranno in scena, in una corale regia collettiva, Brillante Massaro autrice del testo, Anna Borghi, Mina Mastantuoni, Mimì Trapani, Simona Giuntini, Giovanna Piombino, Maria Teresa Buonpane, Elena Luppino.  L’evento di terrà a Caserta presso la sede del Centro Sociale Ex Canapificio in Viale Ellittico n° 27 alle ore 18:30.  Al termine della rappresentazione teatrale ci sarà un dibattito e la testimonianza di riscatto con Suor Rita Giaretta e Blessing Okeidon di Casa Ruth.

A seguire una cena etnica preparata dai ragazzi dello SPRAR di Caserta New acc.R.A. con musica dal vivo dei Kalifoo Ground Music System.

Ingresso gratuito!! Per prenotazioni: 338.6412427 – 392.4354158