GIORNO DEL RICORDO: CASAGIOVE CELEBRA LA MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE

0

Manifesto Giorno del Ricordo 2018 GIORNO DEL RICORDO: CASAGIOVE CELEBRA LA MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBECASAGIOVE – “Il Giorno del Ricordo” è una commemorazione civile nazionale italiana, ricordata con delle celebrazioni importanti il 10 febbraio di ogni anno sin dal 2006. “Il Giorno del ricordo” è stato istituito con la legge del 30 marzo 2004 n. 92, la commemorazione vuole conservare, ma soprattutto rinnovare la memoria della grave tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle terre degli istriani, nel secondo dopoguerra. La vicenda delle foibe risulta essere una delle più complesse questioni delicate della storia contemporanea.

Per la giornata di sabato, l’Amministrazione Comunale di Casagiove prenderà parte al momento di riflessione, che si svolgerà alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Moro Pascoli” ed avrà inizio alle ore 9. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale saranno presenti il sindaco del Comune di Casagiove Roberto Corsale ed il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza che hanno accettato l’invito della dirigente scolastica Teresa Luongo. Per l’occasione è stato fatto un manifesto pubblico per ricordare una ricorrenza importante qual è “Il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe”.

Si sofferma sull’argomento il sindaco di Casagiove Roberto Corsale: “E’ importante far conoscere ai ragazzi il valore di questa giornata. Tali momenti hanno segnato la storia del nostro Paese, quindi ritengo fondamentale che le nuove generazioni conoscano episodi importanti del nostro passato. Dopo il Giorno della Memoria, anche il Giorno del Ricordo assume un concetto da inculcare nelle menti di tutti, dai piccoli ai grandi, affinché l’idea della violenza venga meno non generi altre atrocità come sono avvenute in passato”.