TEDX CASERTA, “PASSIONE”: “IDEE CHE MERITANO DI ESSERE DIFFUSE”

0

VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2018 ORE 18 – CAPPELLA PALATINA REGGIA DI CASERTA

ARTISTI, MUSICISTI, COMUNICATORI, STARTUPPER, PROGETTISTI, RICERCATORI, IMPRENDITORI DA TUTTO IL MONDO SI CONFRONTERANNO SULLE LORO “PASSIONI” NEL SEGNO DELLA TECNOLOGIA, DELL’ENTERTAINMENT E DEL DESIGN

CASERTA –  Dopo il successo delle precedenti edizioni il prossimo 23 Febbraio torna il TEDxCaserta, l’appuntamento con le “idee che meritano di essere diffuse”.

La kermesse, organizzata dal team di 012Factory con il supporto di diversi partner privati ed istituzionali, si terrà il 23 Febbraio presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta e vedrà alternarsi sul palco speakers nazionali ed internazionali con le loro “passioni in grado di cambiare il mondo”. Saranno 10 gli speakers i protagonisti della serata, personaggi di spicco da tutto il mondo che racconteranno esperienze, idee e scoperte mantenendo un focus sul tema principale dell’evento: “Passione”. La formula di presentazione è quella del TED: ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere diffuse.

Che cos’è il TEDxCaserta?

TEDxCaserta è un evento non profit organizzato con il supporto di un gruppo selezionato di volontari, aziende e organizzazioni impegnate a sostenere, a vario titolo il territorio.

FABRIZIO LAPIELLO

La “x” posta alla fine dell’acronimo TED distingue gli eventi locali,che, in tutto il mondo si propongono di riunire persone per condividere idee e storie in un’esperienza simile a quella dei TED.  TEDxCaserta nasce da un team di giovani professionisti del territorio casertano.

 

Il tema di quest’anno è “Passione”. “L’espressione “passione” – afferma Fabrizio Lapiello di 012Factory e licenziatario per TED dell’evento – un sentimento impetuoso, basato sui piaceri procurati dai sensi umani, che, può rappresentare la propulsione per avviare processi di crescita personali; la passione come inclinazione, desiderio di vivere quasi esclusivamente della nostra passione: arte, studio, ricerca…”

GLI SPEAKERS

Dalle esperienze di Alviero Martini anni di intensa attività artistica tra arte, design, teatro, cinema, radio, tv e pubblicità, a quelle del giornalista Fausto Biloslavo che ha coperto la maggior parte dei conflitti più cruenti degli ultimi 35 anni e dello scrittore Paolo Miggiano, giornalista pubblicista e membro della Direzione Nazionale di CittadinanzAttiva Onlus e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Alla dolce melodia Jazz di Emilia Zamuner proclamata nel Premio Massimo Urbani e nel Premio Vitavita come miglior giovane talento, al comunicatore professionista Felix B. Lecce molto apprezzato anche per la sua voce profonda e per la sua impeccabile dizione, arriviamo al mondo dell’informazione e della comunicazione profondamente trasformato dalla rivoluzione digitale, testimone di questo processo Michele Ferrari, ideatore di “Radioimmaginaria”, radio network europeo dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Fino al connubio tra percorso artistico e tecnologia, punto focale della carriera del artista digitale Franz Cerami, cosi come la esperienza nel mondo della scenografia ispira la “messa in scena” della opere pittoriche di Paolo Bini, metodologia progettuale e  proficuo scambio con altri saperi e discipline che hanno ispirato Gianni Massa Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale Ingegneri durante il suo percorso professionale e che, avviano processi di contaminazione come quelli perseguitati da Stefano Soliano, General Manager di ComoNExT, uno dei più brillanti hub italiani, che quotidianamente lavora sull’Innovazione tra Startup, Innovatori, Inventori e Investitori, orgogliosi di metterli insieme in un ambiente di “creazione di valore”.

NEL DETTAGLIO ted.com/tedx/events/21827 il profilo degli Speakers che prenderanno parte all’evento.

L’evento è gratuito ma per un pubblico selezionato. Per partecipare è necessario connettersi al sito ufficiale tedxcaserta.it e compilare il form disponibile nella sezione “Partecipa” raccontando il motivo per cui vorrebbe partecipare. Saranno selezionati i partecipanti con le migliori motivazioni e verrà comunicato in via ufficiale entro il 18 febbraio.

Impegnati nello spirito di tutelare i diritti di chi ha una idea valida da raccontare, come formula di diffusione, un modo per ragionare, stare insieme, avviare processi e strategie di innovazione condivisa.

Il format prevede che al termine dell’evento i talk degli speakers vengano caricati sul canale youtube TEDxTalks, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni, tradotte e sottotitolate progressivamente in tutte le lingue del mondo.

 DOVE NASCE IL “TED”?

“Idee che meritano di essere diffuse” questo è il motto di TED (Technology, Entertainment, Design), un’organizzazione no-profit che nasce circa trent’anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere. La conferenza TED si svolge una volta l’anno a Long Beach in California. Nello spirito delle idee che vale la pena diffondere, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Durante un evento TEDx, i video TEDTalks e gli altoparlanti live si combinano per suscitare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo.

 Per maggiori informazioni:

Sito TED: ted.com/tedx/events/21827

Sito TEDxCaserta: tedxcaserta.it

Facebook: facebook.com/TEDxCaserta

Twitter: twitter.com/TedxCaserta

Instagram: istagram.com/tedxcaserta/

Info e Press TEDxCaserta:

E-Mail: tedx@012factory.it