TIRRENO – ADRIATICO: ADAM YATES VINCE A CASA DI SCARPONI KWIATKOWSKI È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA

0

ADAM YATES VINCE A CASA DI SCARPONI
KWIATKOWSKI È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA

205967e9 414c 4965 9c0c 88aba3a31025 TIRRENO   ADRIATICO: ADAM YATES VINCE A CASA DI SCARPONI KWIATKOWSKI È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA
Filottrano, 11 Marzo 2018 – Adam Yates (Mitchelton – Scott) ha vinto la Tappa 5 della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Castelraimondo a Filottrano di 178 km, frazione dedicata a Michele Scarponi. Michal Kwiatkowski (Team Sky) è la nuova Maglia Azzurra.

RISULTATO FINALE
1 – Adam Yates (Mitchelton – Scott) – 178 km in 4h16’35”, media 41,623 km/h
2 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) a 7″
3 – Michal Kwiatkowski (Team Sky)  a 7″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Michal Kwiatkowski (Team Sky)
2 – Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 3″
3 – Mikel Landa (Movistar Team) a 23″

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Michal Kwiatkowski (Team Sky) 
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Jacopo Mosca (Wilier Triestina – Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati –  Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT – Tiesj Benoot (Lotto Soudal) 

25ced70d 79eb 4005 b0ce b3c08cc76d40 TIRRENO   ADRIATICO: ADAM YATES VINCE A CASA DI SCARPONI KWIATKOWSKI È LA NUOVA MAGLIA AZZURRAIl vincitore di tappa, Adam Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Mi sento bene, avevo provato anche nelle tappe precedenti raccogliendo un secondo posto. Oggi la squadra ha lavorato benissimo, mi hanno portato in posizione ottimale sull’ultimo strappo e ho potuto attaccare. Dopodichè ho dovuto solo continuare a spingere per tenere dietro il gruppo. Mio fratello ha vinto ieri alla Parigi-Nizza…questo mi ha dato ulteriore motivazione. Peccato per la caduta nella seconda tappa, altrimenti oggi sarei in ottima posizione nella Classifica Generale”.

La nuova Maglia Azzurra, Michal Kwiatkowski, ha dichiarato: “Volevo vincere la tappa ma pensavo anche alla Generale. Sapevo che avrei potuto indossare la Maglia grazie agli abbuoni. La tappa sembrava più adatta a Peter Sagan, ma sapevo di avere una buona forma per poter ottenere un buon risultato tra i primi. Sono felice del mio terzo posto. È bello indossare la Maglia Azzurra dopo la sfortuna di ieri e in una giornata speciale come questa a casa di Scarponi.”

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

7717b44c bfb4 4db1 bcb4 bc4be3e52b65 TIRRENO   ADRIATICO: ADAM YATES VINCE A CASA DI SCARPONI KWIATKOWSKI È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 6 – Numana – Fano 153 km

Ritrovo di partenza: Numana, Piazza Miramare
Foglio Firma: 11:00 – 12:20
Incolonnamento e Sfilata: 12:25
Partenza – KM 0: 12:35 (trasferimento 3.100m)
Arrivo: Fano, Via Gramsci – 16:15 circa
Quartiertappa: Istituto Statale d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale Cesare Battisti, Viale XII Settembre 3, Fano

Percorso
Tappa ondulata nella prima parte e in seguito pianeggiante, non particolarmente impegnativa. Da Numana, attraverso Ancona (parte esterna), Offagna, Jesi e Ostra si svolge un percorso di avvicinamento a Fano dove si percorreranno due giri di un circuito di 12,8 km.

Ultimi km
Circuito finale di 12,8 km. Completamente pianeggiante si svolge tra la ss.16 e l’entroterra. Si percorrono strade larghe con manto talvolta usurato. Finale interamente cittadino con ultima curva ai 350 m. Rettilineo di arrivo di 8,5 m, fondo asfaltato.