CASERTA – La Polizia di Stato di Caserta, nell’ambito del Progetto “EMPACT THB 2018”, ha recentemente preso parte ad una vastissima operazione di Polizia, finalizzata al contrasto delle associazioni per delinquere dedite al traffico di essere umani, con particolare riferimento allo sfruttamento del lavoro. Le attività sono state condotte su scala nazionale ed europea nell’ambito di una action week congiunta, cui hanno preso parte tutti i paesi aderenti al segnalato progetto e diverse Questure d’Italia.
In particolare, su impulso del Servizio Centrale Operativo, la Squadra Mobile di Caserta e i Commissariati di P.S. di Aversa, Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, Sessa Aurunca, Marcianise e Maddaloni, supportati da unità del Reparto Prevenzione Crimine Campania e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno effettuato controlli in 6 diverse aziende e identificato 35 persone che ivi stavano erogando prestazioni lavorative. Di esse, alcune delle quali di nazionalità straniera ma in regola con le norme sul soggiorno, sono state acquisite generalità e posizioni lavorative, attualmente al vaglio del citato Ufficio Ispettivo.
Parallelamente, è stata realizzata una perquisizione domiciliare all’indirizzo di un immobile segnalato come base logistica di un’organizzazione, composta da cittadini stranieri, dedita al traffico di esseri umani. In tale contesto, sono state identificate 3 persone straniere e rilevato materiale ritenuto di interesse investigativo.
La citata operazione rappresenta soltanto una delle molteplici iniziative realizzate dalla Polizia di Stato, da sempre impegnata, su base nazionale e territoriale, nella lotta delle associazioni per delinquere dedite al traffico di esseri umani.