MALMENAVANO MINORENNE PER COSTRINGERLA A PROSTITUIRSI: ARRESTATI COPPIA DI NIGERIANI

0

CASTELVOLTURNO – Arrestati due nigeriani, un uomo ed una donna, riduzione in schiavitù di una connazionale minorenne. Gli arresti, eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Grazzanise (CE), sono avvenuti tra Castel Volturno (CE) e Napoli. Le porte del carcere si sono aperte per il nigeriano 35enne OGWU IFEANY AMYAM, e FALLUYI CHARITY, nata in Nigeria 39 anni fa.

Il provvedimento pre-cautelare, costituisce l’esito di una tempestiva quanto rapida attività investigativa, coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dal predetto Reparto attraverso l’acquisizione delle dichiarazioni della p.o., opportunamente riscontrate, che ha consentito di:

–          appurare che la vittima giunta in Italia dalla Nigeria, con violenza e minacce di morte, derivanti anche dalla previa sottoposizione a riti wodoo, veniva costretta ad esercitare la prostituzione dapprima in Napoli e poi in Castel Volturno;

–          rilevare che la p.o. era obbligata a consegnare agli indagati i proventi dell’attività di meretricio, dovendo loro corrispondere la somma di 35.000 euro necessaria per estinguere il “debito” contratto per venire in Italia;

–          accertare che gli indagati mantenevano la minore in stato di soggezione continuativo prospettando gravi conseguenze per lei e per i suoi familiari qualora si fosse rifiutata di svolgere l’attività di meretricio.

I competenti Uffici G.I.P del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e Napoli, in sede di convalida, condividendo in toto l’impianto accusatorio avanzato dalla Procura, in relazione sia ai gravi indizi di colpevolezza che al concreto pericolo di fuga degli indagati, hanno disposto per uno la custodia cautelare in carcere mentre per la donna gli arresti domiciliari.