BLACK STEAM L’ULTIMO LAVORO A FUMETTI DI CASA PRANKSTER SBARCA AL NARNI COMICS & GAMES

1

di Giovanna Longobardi

Un ritorno al passato, ma con un concept contemporaneo alternativo…è quello che sta accadendo, infatti, nell’affascinante mondo del fumetto che negli ultimi anni è entrato di diritto nel mondo espressivo e figurativo dell’arte suscitando sempre più interesse. I disegnatori italiani hanno saputo conquistare di volta in volta una grande fetta di pubblico assoggettando le nuove tecnologie grafiche e ponendole a servizio della creatività riuscendo così ad imporsi anche sulla scena internazionale.

Con questi presupposti  si  è inaugurato oggi 7 settembre al Palazzo degli Scolopi  – Museo Eroli di Narni in Umbria,  il ‘Narni Comics & Games’ una tre giorni dedicata ai fumetti  e considerata tra le tappe esclusive degli appassionati dello storytelling disegnato e non solo.

Tra i grandi esordi ufficiali della kermesse c’è il fumetto “Black Steam” prodotto dalla casa editrice romana ‘Prankster Comics’, che si denota come una rivoluzionaria graphic novel della narrativa fantascientifica  tipica dello steampunk.

IN Black steam 300x300 BLACK STEAM L’ULTIMO LAVORO A FUMETTI DI CASA PRANKSTER SBARCA AL NARNI COMICS & GAMES

I disegni sono di Pierpaolo Pasquini, co-fondatore della casa editrice Prankster (insieme a Renato e Laura Ester) e già fumettista di ‘Penombra’ vicino al genere horror, la sceneggiatura è siglata da Valentina Di Stefano, che ha collaborato all’ideazione del lavoro, mentre Viviana Di Chiara, giovane talento con già all’attivo diversi lavori, è la colorista. Black Steam è un fumetto che si rivela come un prodotto grafico incandescente. Il suo punto di forza è racchiuso in uno storytelling composto da una narrazione visiva volutamente imperfetta. Ambientato nel lontano 1886 questo viaggio nel tempo, pervaso da atmosfere gotiche e noir, è un lavoro incentrato sulle particolari connotazioni dei suoi personaggi  per far emergere una storia avvincente e ricca di suspense. Gli autori, infatti, li hanno plasmati rafforzando gli elementi visivi proprio per calarli perfettamente nel ruolo. Spazio all’immaginazione viene offerto anche ai meno esperti del genere, che potranno appassionarsi seguendo il fil rouge di una trama che affonda nelle intenzioni del Kommandant Margery, ma soprattutto assaporando la sensualità dei personaggi femminili che infiammano la storia con scene condite dalla giusta dose di eros.

In 2 BS 240x300 BLACK STEAM L’ULTIMO LAVORO A FUMETTI DI CASA PRANKSTER SBARCA AL NARNI COMICS & GAMES

Ma parafrasando Corrado, Black Steam non finisce qui… il fumetto, infatti, si denota come l’ultimo masterpiece della Prankster edizioni ed è presente, oltre che nelle migliori fumetterie, anche online su tutti canali social. In particolare su Youtube è già possibile godersi  un video di presentazione incorniciato perfettamente dal brano ‘Clockwork theory’, scelto come soundtrack e firmato dai Poison Garden.

1 commento

Comments are closed.