PROGETTO “PROGRAMMARE CON APP INVENTOR”: LICEO MANZONI AL SEMINARIO NAZIONALE SUI LICEI MATEMATICI

CASERTA – Il liceo Manzoni di Caserta ha partecipato al seminario nazionale di formazione sui licei matematici che si è tenuto a Fisciano e che è stato organizzato da UMI-CIIM e dal Dipartimento di matematica dell’Università di Salerno. Un appuntamento prestigioso e irrinunciabile per chi ha attivato nel proprio istituto delle proposte concrete di potenziamento matematico come ha fatto il liceo Manzoni.

L’evento ha visto la presenza dei docenti del dipartimento di Matematica delle Università di Salerno, Torino, Palermo, Catania, Firenze, Pisa e Roma.

Tre giorni di confronto e discussione sui risultati ottenuti lo scorso anno scolastico, sulle metodologie didattiche utilizzate, sul tipo di classe a cui è stato rivolto il progetto e sulle tematiche interdisciplinari approfondite.

L’appuntamento nazionale è stata l’occasione per gli studenti della terza classe del liceo scientifico a potenziamento matematico del Manzoni per presentare il proprio progetto “Programmare con App Inventor”: «una risorsa per l’apprendimento attivo», come è stato definito dai docenti partecipanti al seminario, che gli allievi hanno presentato mostrando le caratteristiche fondamentali dei linguaggi visuali in un’attività laboratoriale di grande prestigio condotta dal professore Paolo Musmarra dell’Università di Salerno.

Tutti i partecipanti al seminario hanno riconosciuto al liceo matematico la dote di potersi rivolgere ad una platea eterogenea di allievi attraverso una didattica innovativa e capace di valorizzare l’intuizione stimolando l’uso appropriato della lingua e dei linguaggi settoriali.

Insomma, un risultato straordinario già ampiamente confermato dagli ottimi traguardi raggiunti dagli studenti del liceo Manzoni.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)