“GIÙ LA MASCHERA: L’IDENTITÀ RIMOSSA DI TERRA DI LAVORO” NELL’AULARIO DELLA VANVITELLI

0
%name GIÙ LA MASCHERA: LIDENTITÀ RIMOSSA DI TERRA DI LAVORO NELLAULARIO DELLA VANVITELLISANTA MARIA CAPUA VETERE – “Giù la maschera: l’identità rimossa di Terra di Lavoro”: questo il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Studentesca Università dei Valori e dall’Associazione Carnevale di Villa Literno, con il patrocinio morale del Forum Regionale dei Giovani, in programma per venerdì 19 ottobre 2018 nell’ Aulario del Dipartimento di Giurisprudenza sito in via R. Perla.
Una conferenza assolutamente da non perdere che vedrà protagonisti gli studenti, i giovani, le associazioni che dibatteranno appunto sul tema dell’identità.
Gli argomenti al centro della discussione saranno: la Storia della Tradizione del Carnevale in Terra di Lavoro, il protagonismo giovanile come strumento di crescita socio-culturale ed economica, il ruolo della politica nella salvaguardia delle tradizioni e il rilancio del territorio.
A salire in cattedra sarà altresì il carnevale di Villa Literno (arrivato quest’anno alla 34esima edizione), una kermesse fiore all’occhiello della provincia di Caserta che ogni anno vede la partecipazione di moltissime persone che giungono da tutta Italia, una festa simbolo del recupero dell’identità nel territorio liternese. Durante l’evento infatti ci sarà la presentazione ufficiale dei bozzetti dei carri della XXXIV Edizione del Carnevale Liternese.
Al tavolo della discussione ci saranno: Lorenzo Chieffi (Direttore del dipartimento di Giurisprudenza – Università della Campania Luigi Vanvitelli); Mariateresa Laudando (Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Villa Literno); Giuseppe Caruso (Forum Regionale dei Giovani – Campania); Giovanni Zannini (Consigliere regionale della Campania); Michele Esposito (Componente del Consiglio degli Studenti – Università dei Valori); Orlando Zaccariello (Presidente dell’Associazione Carnevale Villa Literno). Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Lucia Monaco (Università della Campania Luigi Vanvitelli).
“Un altro traguardo importante per il carnevale liternese – ha fatto sapere Orlando Zaccariello – che otterrà, con l’evento di venerdì, un grande riconoscimento dal mondo universitario. Si parlerà dell’identità rimossa di Terra di Lavoro. Attraverso il protagonismo giovanile, l’associazionismo c’è bisogno di rilanciare l’identità. Riscoprendo le tradizioni, innovandole attraverso la forza del protagonismo giovanile che sarà al centro della discussione, si andranno a rivalutare quelle che sono le radici e di conseguenza si andrà a creare un’ identità stabile capace di orientare il futuro”.