GIACOMO PUCCINI CREO’ IL PRIMO SUV ITALIANO: COSTO’ 35MILA LIRE

0

Puccinicar GIACOMO PUCCINI CREO IL PRIMO SUV ITALIANO: COSTO 35MILA LIREE’ nota la passione del compositore  Giacomo Puccini per i motori, ma pochi sanno che la creazione del primo SUV italiano è da attribuire a lui.

Proprio così…Cominciamo col dire che la sua esperienza automobilistica ebbe inizio con l’acquisto di un CV 5 De Dion Bouton nel 1901, sostituita, due anni dopo, con una Clement–Bayard. Percorrendo la via Aurelia con la sua auto, si spostava da Torre del Lago a Viareggio e a Forte dei Marmi anche tropppo di corsa.
Nel 1905 acquistò una Sizaire–Naudin, poi una Isotta Franchini AN20/30HP e alcune FIAT nel 1909 e nel 1919. Si trattava di auto molto utili per fare un viaggio con la famiglia, ma del tutto inadatte alle uscite a caccia; fu per questo che commissionò a Vincenzo Lancia la creazione di una macchina in grado di muoversi in maniera agevole anche fuori strada.
Nacque così, il primo SUV italiano al prezzo di 35.000 lire, una cifra esagerata per quel tempo, ma Puccini ne rimase talmente soddisfatto che in un secondo momento, acquistò anche un Trikappa e un Lambda.
Col suo Trikappa organizzò nell’agosto del 1922, un lungo viaggio in Europa con i suoi amici; l’itinerario prescelto fu: Cutigliano, Verona, Trento, Bolzano, Innsbruck, Monaco di Baviera, Ingolstadt, Norimberga, Francoforte, Bonn, Colonia, Amsterdam, L’Aja e Costanza.
Con il suo Lamba fece, invece, l’ultimo viaggio fino all’aereoporto di Pisa, per prendere l’aereo che lo avrebbe condotto a Bruxelles per l’operazione.