RECUPERO E VALORIZZAZIONE COMPLESSO DI SANT’AGOSTINO, PRIMO PASSA DELLA GIUNTA

0

CASERTA – La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Franco De Michele, ha approvato con una delibera in corso di pubblicazione il progetto preliminare per il recupero e la valorizzazione del Complesso dell’ex Cenobio di Sant’Agostino.

L’intervento prevede due lotti: il primo, per 2milioni e 500mila euro circa, trova copertura nel P0rogramma Integrato Città Sostenibile PICS Por Campania 2014-2020; il secondo, per 1milione e 200mila euro circa, sarà eseguito cvon il reperimento di nuove linee di finanziamento che la Regione Campania sta impegnandosi a reperire.

“L’Amministrazione – dice il sindaco Carlo Marino – ha da tempo inserito il Complesso nei programmi di sviluppo attraverso i quali i beni monumentali cittadini devono essere sempre più integrati nelle iniziative di rivitalizzazione del centro storico e dei quartieri. Sant’Agostino, peraltro vicinissimo alla Reggia, deve affermare con maggiore determinazione il suo ruolo di polo culturale e museale di interesse turistico per i flussi di visitatori in ingresso in città e contribuire in tal modo ad affiancare un’auspicabile ripresa del comparto commerciale cittadino”.

“Il Complesso di Sant’Agostino – afferma il vicesindaco Franco De Michele – è già stato interessato da azioni di riqualificazione che hanno reso funzionali alcune sue aree. Questo progetto più complessivo è indirizzato a trovare la più giusta sinergia tra le varie destinazioni da dare all’intero immobile, diversificate per piani, così da poter gestire le varie funzioni e destinazioni in modo totalmente autonomo e quindi più aderente alle esigenze della massima fruizione del Complesso da parte dei turisti e dei visitatori”.