#IO SONO PLASTIC FREE: IL M5S NELLE SCUOLE PER IL BARATTO VIRTUOSO

0
banner #IO SONO PLASTIC FREE: IL M5S  NELLE SCUOLE PER IL BARATTO VIRTUOSO“Con l’iniziativa “Ritorno a Scuola  #IoSonoPlasticFree”, che si svolgerà in vari comuni del casertano, aderiamo alla campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’Ambiente, con interventi finalizzati al minor utilizzo e al recupero delle plastiche.
Questa iniziativa – dichiara il portavoce del M5S al Senato Agostino Santillo – nasce da un gruppo di attivisti che avendo seguito e partecipato al recente evento tenutosi a Caiazzo #IoSonoPlasticFree, si sono organizzati per poter proporre la stessa cosa nei loro comuni di appartenenza. Sono stato contattato dagli attivisti – continua il sen. Santillo –  e mi sono lasciato coinvolgere, come spesso accade, nella realizzazione di questo evento.
Questa è un’iniziativa che mira a essere formativa e  non risolutiva della problematica, anche perché è abbastanza limitata la disponibilità delle borracce poste in distribuzione.
L’obiettivo è disincentivare l’utilizzo della plastica monouso a favore di contenitori riutilizzabili, e per farlo vogliamo partire dagli alunni proprio in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
A tal fine, il giorno 15 settembre dalle ore 10.00, nelle piazze dei comuni di Caserta, Casagiove, Casapulla, Macerata Campania, Portico di Caserta, Recale, San Prisco e Santa Maria Capua Vetere, distribuiremo gratuitamente delle borracce riutilizzabili ai ragazzi delle elementari e medie, che porteranno una bottiglia di plastica da scambiare.
Un baratto virtuoso per iniziare con il piede giusto il nuovo anno scolastico!”