FIORI D’ARANCIO IN COMUNE, CORSALE CELEBRA LE NOZZE DI UNA COPPIA SENEGALESE

0


(g.l.) CASAGIOVE – Le porte del Comune di Casagiove si aprono per accogliere una nuova famiglia. Stamattina, infatti, immersi in un’atmosfera intima, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di via Iovara, sono state celebrate le nozze civili tra due cittadini extracomunitari di origine senegalese. Un’unione sigillata istituzionalmente dal primo cittadino Roberto Corsale, che commentando il lieto evento ha dichiarato: – L’onore di rappresentare questa Cittá comporta anche il dovere di celebrare matrimoni con rito civile e, come in questo caso, di essere anche un pó artefice di un’unione tra culture. Perché attraverso la funzione matrimoniale si realizza un processo di integrazione, di multiculturalismo, di accoglienza e di pluralismo. É un momento emozionante in cui sento di rappresentare non solo il Comune e la sua gente, ma lo Stato italiano, in quanto ciò che si sta svolgendo è un atto pubblico, rivolto alla comunità e al mondo”.
Durante la sua esperienza amministrativa non é la prima volta che il Sindaco Corsale sancisce le nozze tra cittadini provenienti da paesi extraeuropei, occasioni che lasciano trasparire la sua visione (politica, ndr) di totale apertura e in linea con le tendenze europeiste messe in campo.
In fondo giá la storia ci insegna che l’Italia gioca un ruolo millenario di terra di incontro tra culture e razze diverse.