“LE FONTANE DI CASERTA. TRA ARTE E STORIA DAL PALAZZO DEL RE AI BORGHI” DI MARIELLA GIAQUINTO

0

BIBLIOTECA COMUNALE “ALFONSO RUGGIERO” 31 OTTOBRE  2019

Giovedì 31 ottobre, alle ore 17:00

Interverranno: Carlo Marino (Sindaco della Città di Caserta) Tiziana Petrillo 
(Assessore ), Mariella Giaquinto (autrice), Domenico Maietta (consigliere comunale), Mariagrazia Manna (giornalista), Giuseppe Vozza  (editore)

Presentazione del libro:

CASERTA – Il  31 ottobre  alle  17.30, presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” in via Laviano,  appuntamento con la scrittrice Mariella Giaquinto per la presentazione del suo libro “Le Fontane di Caserta. Tra Arte e Storia dal Palazzo del Re ai Borghi.

Interverranno l’Arch. Domenico Maietta, Consigliere Comunale, la Giornalista Mariagrazia Manna, Direttore Responsabile di Casertaweb ed il Dott. Giuseppe  Vozza  Editore.

Con questo testo l’autrice vuole raccontare la sua città di origine da un punto di vista diverso, esclusivo.

È una carrellata di fontane conosciute e non, al di là di quelle della Reggia Borbonica, che arricchiscono Caserta e le sue frazioni.

Un libro dalla lettura scorrevole che porta il lettore a fare un viaggio tra presente e passato, attraverso i “monumenti d’acqua” simbolo di ricchezza e dei fasti reali e al contempo luogo di aggregazione dove il popolo, in particolare le donne, svolgeva parte della sua vita sociale.

Fontane, abbeveratoi e antichi lavatoi, molti non valorizzati, in stato di abbandono o semplicemente ignorati dai passanti frettolosi, portati in luce dalla scrittrice in modo magistrale.

Il libro si apre con una riflessione sull’importanza dell’acqua nel territorio di Terra di Lavoro,  prosegue con un excursus delle fontane nelle piazze, nei palazzi e nelle vie della città di Caserta per poi focalizzarsi sulle fontane della Reggia Borbonica, su quelle del complesso di San Leucio e sulle fontane dei Casali del Carolino.

Un percorso esclusivo, fino ad ora sconosciuto e affascinante, portato alla luce da Mariella Giaquinto.