REGGIA DI CASERTA, “INCONTRI D’ARTE”: VENERDÌ “LE NATURE MORTE DELLA COLLEZIONE LAMPRONTI”

0

Incontri darte 29 novembre REGGIA DI CASERTA, INCONTRI DARTE: VENERDÌ LE NATURE MORTE DELLA COLLEZIONE LAMPRONTICASERTA – Venerdì, 29 novembre, alle ore 17.00, nella sala dei Porti della Reggia di Caserta si terrà il secondo appuntamento con il ciclo “Incontri d’arte – Da Artemisia a Hackert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia”. Per la giornata di approfondimento il complesso vanvitelliano ospiterà il critico e storico dell’arte Claudio Strinati per discutere del tema “Le nature morte della collezione Lampronti: spunti di riflessione e ricerca”.

Il professore Strinati, ufficiale al merito della Repubblica italiana e insignito della Legion d’honneur della Repubblica francese, ha diretto la Soprintendenza di Roma e del Lazio e il Polo Museale Romano. Ha curato, tra le altre, la mostra “Caravaggio”, presso le Scuderie del Quirinale, ed è autore di numerose pubblicazioni, libri, saggi e articoli nel campo della storia dell’arte italiana tra il Rinascimento e il Novecento.

Il focus dell’incontro nasce dall’interesse di Cesare Lampronti per i generi della pittura del ‘600 e del ‘700. A partire dall’opera della pittrice lombarda Fede Galizia, attiva tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600, si ripercorrerà l’evoluzione della natura morta nella Roma del ‘600, dai dipinti di gusto caravaggesco, come quelli del Maestro della natura morta Acquavella, alle esplosioni barocche di Michelangelo Pace. Si giungerà, quindi, all’ambiente napoletano con le opere di Paolo Porpora e dei pittori partenopei del ‘600, come Giuseppe Ruoppolo e Francesco Solimena.

Per partecipare a “Incontri d’arte – Da Artemisia a Hackert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia” è necessario prenotarsi. Posti limitati. Per tutte le informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale della Reggia di Caserta. ​