IL CONSIGLIERE DEL FORUM GIOVANI AL SINDACO: CASERTA E’ UNA GROVIERA

0

CASERTA – Non si placano le polemiche sorte intorno alle dichiarazioni del sindaco Marino in merito alle vicende legate al grave incidente della giovane Federica in  via Gallicola. Il consigliere del Forum dei Giovani Gianmichele Castello è intervenuto: “l sindaco Marino attacca il giovane Maturi per aver organizzato una manifestazione in nome della solidarietà nei confronti di Federica, la giovane ragazza che purtroppo in settimana ha avuto un brutto incidente in motorino nella strada nei pressi dell’istituto Buonarroti. Maturi è stato dipinto dal sindaco Marino come leghista, strumentalizzando politicamente un giovane rappresentante d’istituto che ha organizzato una manifestazione (fissata per lunedì 2 dicembre) che è stata ben accolta da tante persone, come si evince dall’evento visibile sui social network, che vogliono far sentire la propria voce e la propria vicinanza a Federica. Persone prive di alcuna bandiera di partito, ma semplici cittadini che esercitano il proprio diritto di protesta pacifica e di denuncia.
Il motivo dell’incidente è ancora da chiarire, per cui confidiamo nelle indagini delle autorità competenti affinché facciano chiarezza sulla dinamica dell’incidente, ma ciò non toglie che la situazione di Caserta per quel che riguarda la sicurezza stradale casertana non è per nulla confortante.
“Il manto stradale casertano è una groviera!
È innegabile che per chiunque si trovi alla guida di un qualsiasi mezzo, che si tratti di un’automobile, di un motorino o di una bicicletta, muoversi per le strade di Caserta-città e frazioni sia diventata un’odissea. Oltre a fare attenzione alla strada e agli innumerevoli pericoli che possono presentarsi, si sono prepotentemente aggiunte le buche, che non si sa mai se evitare la e salvare la macchina (a costo di sbattere contro un muro o altre vetture) o prendere in pieno la buca con tutto quello che comporta. Altre volte non vi è nemmeno “scelta”: soprattutto di notte, le buche si fanno poco visibili, e centrarle diventa inevitabile.
Certo, si potrebbe controbattere dicendo che siccome ha piovuto ogni giorno per qualche settimana, non c’è stato modo di intervenire nell’ultimo periodo. Ma a ciò si può replicare dicendo che nella giornata di ieri e di oggi non c’è stata pioggia, e che non ci sembra di aver assistito ad un intervento di riparazione stradale, non dico su ogni buca, ma almeno sulle strade che versano in una situazione di particolare pericolo a causa delle profonde voragini che vi si trovano.”

Il giovane Castello conclude dicendo: “Ad oggi non sappiamo con certezze se Federica sia caduta per la buca, chi di dovere si accerterà circa eventuali responsabilità. Noi possiamo pregare affinché le sue condizioni di salute migliorino.
Ma abbiamo anche il diritto e soprattutto il dovere di far sentire la nostra voce, di far sentire la nostra vicinanza a questa giovane, e di chiedere a chi ci governa di essere tutelati e messi in sicurezza, perché anche se non si è certi che a causare il tutto sia stata una buca non riparata, abbiamo il dovere di far sì che non si creino i presupposti affinché un incidente del genere, se non è già accaduto, possa accadere in futuro.”