AL RICCIARDI, LE NOEL DI CASA CUPIELLO TRA MITO E VERITA’

0

“Le Noël de Lucariello” è il titolo del terzo appuntamento della rassegna Venerdì fra storia e letteratura, un cartellone che segna un incontro a cadenza mensile presso il Teatro Ricciardi, nato grazie alla collaborazione tra il direttore artistico Ferdinando Troiano e il padrone di casa Gianmaria Modugno. Lo spettacolo diretto da Raffaele Parisi e Marianita Carfora – rispettivamente presidente e socia fondatrice della compagnia Murìcena Teatro – presenta una recitazione in due lingue differenti: francese e napoletano.

La scena si apre sul terzo atto della famosa commedia eduardiana, ”Natale in casa Cupiello”, con al centro Luca Cupiello ammalato nel suo letto. “Siamo partiti dall’idea che in questo testo coesistano mito e verità e abbiamo posto al centro, tra questi due mondi, il personaggio principale è questa volta di origine francese. Abbiamo voluto sottolineare – dichiara Parisi – l’importanza del simbolismo presente nell’opera e abbiamo scelto come emblema dominante il Presepe. Il Presepe è il luogo/non luogo dove esiste il mito, una fissazione maniacale quanto ossessiva, un’immagine della tradizione e segno della famiglia unita. Però nella vita reale, la comunicazione tra i familiari risulta impossibile, e Luca non riesce a instaurare mai nessuna vera forma di dialogo”.

In scena i pastori di Lucariello denunciano uno stato di abbandono e decidono di fargli rivivere il suo ultimo Natale, in modo da mostrare tutto ciò che la famiglia gli ha sempre tenuto nascosto. Dopo aver assistito a come sono andate realmente le cose, Luca potrà scegliere liberamente se vivere così come ha sempre vissuto, oppure lasciarsi morire, per “vivere per sempre nel suo amato Presepe”. Clara Bocchino, Marianita Carfora, Luca Lombardi, Raffaele Parisi, Fulvio Sacco saliranno sul palco capuano venerdì 13 dicembre alle ore 21.00. tel e info: +39 0823963874 www.teatroricciardi.it

%name AL RICCIARDI, LE NOEL DI CASA CUPIELLO TRA MITO E VERITA