CASERTA: TURISMO…ULTIM’ORA…

0

–    di Nicolò Antonio Cuscunà   –

Caserta finalmente adotta il servizio NAVETTE per collegare la Reggia al Belvedere di San Leucio e alla Vaccheria

Letta così la notizia è da prime pagine dei giornali, notizia storica da oscar. …Seguiti la lettura e ti accorgi della “bufala” dal profilo esclusivamente COMMERCIALE, organizzato da Caserta Service (?).

La proposta non è pubblica, sperimentale e per il solo periodo delle festività, in tutto 7 gg. a partire dal 21 dicembre ed in occasione degli eventi del ” presepe vivente”.

L’Amministrazione Comunale ha delegato a privati, pur essendo proprietaria del servizio pubblico di trasporto collettivo su gomma, la gestione di un servizio qualificante ed indispensabile al vivere CIVILE, e per promuovere “turismo”.

Non si tratta di volere criticare sempre ed a prescindere, si tratta solo di conoscere bene come dovrebbero procedere i SERVIZI da assegnare alla città. Oltre ai kilometri convenzionati disponibili ed eventualmente non percorsi, dall’azienda pubblica (AZIONISTA il Comune), presente sul territorio (TPL), l’Ente Comune avrebbe potuto pagare, quota parte del trasporto, per le “manifestazioni” con i soldi del progetto regionale “COMUNALIA” -250.000 euro-, OPPURE ottenere a GRATIS le percorrenze …Viste le croniche insolvenze quotidiane del servizio pubblico in città (km non percorsi e pagati)?

Invece delega ai privati la gestione di attività per il turismo. Il servizio di cui trattasi, strombazzato come ” NAVETTA TURISTICA” è corrisposto a caro prezzo, pagato degli utenti che decideranno di usufruirne.

Pagamento esoso e quasi impraticabile per le famiglie medie= Adulti 10 euro + aperitivo, 4 euro per il diversamente abile + 8 per l’accompagnatore, 2 euro per i bambini……Chiamalo, se vuoi…servizio turistico.

Altri commenti sono superflui.