SAPEVATE CHE QUALCUNO HA RICEVUTO UNA CALZA DI 25 METRI?

0

–   rubrica a cura di Silvana Narducci   –

befana 2009 1 scaled SAPEVATE CHE QUALCUNO HA RICEVUTO UNA CALZA DI 25 METRI?Oggi tutti i bambini si sono svegliati con la calza piena di dolciumi, tradizionale dono della Befana. Ma ci sono bambini più fortunati che possono godere di calze sproporzionatamente lunghe …ben 25 metri, ovviamente con tanto di dolciumi. Stiamo parlando dei bambini di Quercia di Aulla, paesino in provincia di Massa Carrara, che da anni espongono una calza da record della lunghezza del campanile della chiesa, entrata nel 1989 nel Guinnes dei primati. L’enorme calza è stata cucita dai volenterosi soci della Pro Loco locale e decorata a mano dall’artista Almo del Sarto.

Dopo la funzione religiosa, inoltre, i bambini, questa mattina, si recheranno in piazza dove si trovano le armi giocattolo raccolte in questi giorni e le spaccano con forza. Un gesto simbolico, per dire no a tutte le guerre.

I bambini, poi, gireranno per le vie addobbate con calze e scope, riceveranno una calza dalla Befana, visiteranno la sua casa animata da folletti pazzerelli, lanceranno in aria palloncini con messaggi augurali e per assistere infine all’arrivo del Re Magi. Tutto rallegrato da trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e truccabimbi.

Insomma una giornata veramente dedicata ai bambini in una cornice fantastica.