“LA MODERNIZZAZIONE DI TERRA DI LAVORO (1957-1973)”: LA PROFESSORESSA BROCCOLI PRESENTA IL SUO LIBRO

0

%name LA MODERNIZZAZIONE DI TERRA DI LAVORO (1957 1973): LA PROFESSORESSA BROCCOLI PRESENTA IL SUO LIBROCASERTA – Venerdì 21 febbraio alle 17, nella Biblioteca Diocesana (Piazza Duomo,11) la professoressa Paola Broccoli presenterà il libro “La modernizzazione di Terra di Lavoro (1957-1973)” edito da Rubbettino Università.

Il volume analizza la modernizzazione della provincia di Caserta nelle sue trasformazioni da territorio agrario a polo industriale, fino alla crisi dell’apparato produttivo. Al centro della narrazione vi sono la costituzione del reticolo sindacale e le implicazioni politico-sociali collegate alla trasformazione economica, con particolare attenzione al periodo che va dalla “fase industrialista” della Cassa per il Mezzogiorno allo shock petrolifero (1957-1973). Nel territorio casertano, l’impulso dell’intervento straordinario dello Stato diede luogo a un processo di modernizzazione inserito nel contesto dello sviluppo dell’industria manifatturiera nazionale e internazionale. L’autrice intende dimostrare che le trasformazioni socio-economiche avvenute a partire dai primi anni ’60 del Novecento avevano in sé gli elementi della precarietà.

paola broccoli LA MODERNIZZAZIONE DI TERRA DI LAVORO (1957 1973): LA PROFESSORESSA BROCCOLI PRESENTA IL SUO LIBRO
La professoressa Paola Broccoli

Discuteranno il testo con l’autrice

il prof. Olivier Karl Emmanuel Butzbach, docente di Economia politica internazionale dell’Università della Campania (Luigi Vanvitelli”;

il prof. Gianni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all’università del Molise;

il prof. Achille Flora, docente di Economia e Politica dello sviluppo all'”Orientale di Napoli;

il prof. Amedeo Lepore, docente di Storia Economica all’Universita Vanvitelli.

Ad introdurre l’incontro S.E. Mons. Giovanni Scalise, vescovo di Caserta. Modera la discussione il dottor Franco Capobianco.