ARTE E FASHION DESIGN, IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA DI CORONAS

0

EVENTI, TRA FASHION DESIGN E ARTE IL LICEO ARTISTICO “SAN LEUCIO” DI CASERTA PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA “AMOR VINCIT OMNIA” 

a cura di Jenny Longobardi

%name ARTE E FASHION DESIGN, IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA DI CORONAS
Al centro la dirigente del Liceo Artistico San Leucio, prof.ssa Immacolata Nespoli

CAPUA (CE) – L’arte contemporanea incontra la storia aprendosi ad un dialogo fertile, in cui il confronto tra passato e presente riconduce l’uomo ad un’attenta riflessione sulla sua caducità e sul valore dell’arte come amore ed espressione dell’eterno. Questo è stato il fil rouge della Mostra collettiva “Amor Vincit Omnia”, inaugurata nel suggestivo scenario del Museo Provinciale Campano di Capua (Ce), che ha portato in esposizione ben quarantuno artisti di diversa provenienza. La kermesse, curata da Gianpoalo Coronas, si è conclusa ieri sabato 22 febbraio, offrendo al pubblico la possibilità di godere di eventi paralleli, quali performance di danza, la premiazione degli artisti e la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore romano, Davide Liberatore. 

%name ARTE E FASHION DESIGN, IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA DI CORONAS

Ma la meraviglia della Mostra “Amor Vincit Omnia” durante il finissage è stata racchiusa dall’ammaliante sfilata di abiti liberamente ispirati e dedicati al mito delle Matres Matutae realizzati nei laboratori creativi del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta, diretto dalla prof.ssa Immacolata Nespoli. Creazioni inedite, modelli esclusivi e di notevole pregio artistico e manifatturiero. L’Haute couture di rivisitazione storica sbarca a Caserta, confermando ancora una volta l’alto livello raggiunto dal liceo leuciano anche nell’indirizzo moda e design, assurgendo ad uno dei poli scolastici di eccellenza del territorio.

Soddisfazione doppia sia per la dirigente scolastica che per il corpo docente, rappresentato in questa occasione dal prof. Michele Cicala, in quanto tra gli artisti in mostra si è attestata la partecipazione straordinaria di ben cinque giovani talenti, tutti allievi del Liceo Artistico “San Leucio”. Maria Laura Ciaramella, Sagliano Giorgia, Bruno Lorenzo, Esposito Daniela e Ilenia Golino, infatti, attraverso la loro forza creativa e la percettibile sensibilità artistica hanno generato opere scultoree di raffinato valore rifacendosi all’essenza mitologica della Mater Matuta, protettrice della nascita di uomini e cose.

%name ARTE E FASHION DESIGN, IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA DI CORONAS
Opera di Maria Laura Ciaramella

La bellezza declinata in tutte le sue sfumature per affermare il trionfo dell’amore universale e per rilanciare con l’arte non solo l’avvenenza delle antiche forme, proprio come le Matres Matutae, ma per conferire ai giovani il giusto ruolo di portatori di novità, eleganza e originalità.

%name ARTE E FASHION DESIGN, IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA DI CORONAS

Rivoluzionando il concetto di Arte come espressione eversiva di forme, colori e stili in rottura con il passato, si riafferma così il valore di Arte, sintesi di amore, per la nostra storia, la nostra terra e la nostra radice culturale, cercando di proseguire il cammino di riscoperta attraverso la rivalutazione dell’antico in tutte le sue fattezze e partendo proprio dai luoghi che lo custodiscono. “Amor Vincit Omnia” … ed è proprio il caso di ripetercelo per guardare al futuro!