ROCCAROMANA… e il COLIBRÌ RISPOSE… FACCIO LA MIA PARTE

0

CORONAVIRUS 11 FOTO MONICA ROCCAROMANA… e il COLIBRÌ RISPOSE… FACCIO LA MIA PARTEROCCAROMANA (CE) – Bella iniziativa del gruppo dei consiglieri comunali di minoranza costituito da Maria Rosa Lombardo, Costantino Panella e Paolo Russo, che hano deciso di rimboccarsi le maniche in aiuto alla comunità.

MARIA ROSA LOMBARDO ROCCAROMANA… e il COLIBRÌ RISPOSE… FACCIO LA MIA PARTE
Maria Rosa Lombardo

“Esattamente quello che fa il Gruppo di Minoranza del Comune di Roccaromana… la propria
parte.
I cittadini di Roccaromana, come tutti, erano sprovvisti di mascherine di protezione che
permettessero loro anche la più banale, indispensabile e consentita delle uscite: l’accesso in farmacia o l’acquisto del pane.
Essi subiscono, tra l’altro, un disagio maggiore, dovendosi recare, settimanalmente, per l’approvvigionamento alimentare, in uno dei paesi limitrofi, mancando in due delle tre frazioni del comune, anche il negozio di generi alimentari. L’accesso a questi negozi è, correttamente, impedito, se non si indossa la mascherina.

Quindi, noi Consiglieri di Minoranza, consapevoli del disagio e soprattutto del senso di isolamento ed impotenza, percepito dai cittadini in maniera ancora più pesante di quanto i vari decreti non stabilissero, ci siamo immediatamente fatti carico del problema e con un gesto di concreta responsabilità abbiamo acquistato il tessuto TNT, con il quale signore volontarie hanno realizzato mascherine di protezione da regalare ai cittadini in numero di 1/2 per famiglia.
La mascherina è una necessità, per proteggere gli altri, quindi se tutti la indossiamo ci proteggiamo reciprocamente. Regalare una mascherina è contribuire ad un sistema di difesa, è cogliere le paure e i disagi e cercare di aiutare a superarli.
La distribuzione ha avuto inizio il 17 marzo; alla data odierna ne sono state consegnate 350 che coprono quasi tutte le famiglie di Roccaromana.
Tutto ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento di più persone, che nel rispetto delle regole imposte e senza alcun contatto fisico, hanno messo in piedi una vera e propria rete di solidarietà.
A tutti è espresso un ringraziamento affettuoso.
Fatti e non chiacchiere. Non bastano solo parole di incoraggiamento. Non bastano solo richiami al rispetto delle regole. Non basta pubblicare questo o quel decreto, anche di complicata lettura e di cui comunque tutti sono a conoscenza. Noi, consiglieri di minoranza, abbiamo sentito il dovere di calarci nella realtà, porre in essere azioni a sostegno di ciò che i cittadini chiedono e di cui hanno bisogno, per reggere questo momento complicato per tutti; per far vivere loro una quotidianità che non li faccia sentire ignorati e abbandonati a se stessi, tristemente in attesa di qualcosa di fatale da subire passivamente.
Questa pandemia miete vittime a velocità impressionante, colpisce tutti, indipendentemente dall’età, e il distanziamento sociale rimane attualmente l’ unica difesa. Attenersi scrupolosamente alle regole è quindi fondamentale. Non affidiamoci al caso. Non sentiamoci invincibili. Siamo consapevoli e responsabili. Lo dobbiamo a noi stessi. Lo dobbiamo a tutti gli altri. Liberiamoci dei nostri egoismi ed impariamo a pensare al plurale e comportarci di conseguenza.

Noi, consiglieri di minoranza, nell’assoluto rispetto delle regole, restiamo a disposizione della cittadinanza per ogni necessità, comunicando che attualmente sono disponibili le ultime 25 mascherine”.