OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI: MANEeMANE FAVOREVOLE ALL’INIZIATIVA DELLA REGIONE

0

ANASTASIA PETRELLA: “OTTIMO STRUMENTO PER CALMIERARE I PREZZI. I NEGOZIANTI ONESTI NON HANNO NULLA DA TEMERE”

osservatorio prezzi 1 scaled OSSERVATORIO REGIONALE PREZZI: MANEeMANE FAVOREVOLE ALL’INIZIATIVA DELLA REGIONECASTEL VOLTURNO La Regione Campania ha istituito un Osservatorio Regionale Prezzi per monitorare e contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

“Sono diverse le segnalazioni di prezzi maggiorati che ogni giorno arrivano anche a noi da parte di nostri concittadini”, dichiara la Consigliera Comunale Anastasia Petrella che accoglie favorevolmente questa iniziativa. “La Regione già da tempo segue questo problema con una task force e da oggi fornisce uno strumento molto utile per effettuare segnalazioni su prezzi gonfiati”.

Al cittadino basterà inviare una semplice e-mail anonima con la foto dello scontrino e del prodotto acquistato. “Spesso si acquista un bene a prezzo maggiorato per necessità o perché non ci si può spostare verso un altro esercente più conveniente. In altri casi, invece, il problema è nella distribuzione a monte e i nostri negozianti sono già costretti essi stessi ad acquistare a prezzi più alti – aggiunge Anastasia Petrella, che continua – Un negoziante che acquista a prezzo già alto non ha nulla da temere in quanto l’intento è risalire alla filiera e capire dov’è avvenuto l’incremento ingiustificato di prezzo. Tutto parte comunque dalla segnalazione del singolo acquisto”. La Regione Campania vuole vederci chiaro e calmierare tale situazione. “Un intervento importante per tutti i cittadini”, conclude la consigliera Petrella.