REGIONALI: SI VOTERÀ IN AUTUNNO

0

Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos è ufficiale: le elezioni regionali si svolgeranno in autunno, presumibilmente ad ottobre.

Parrebbe che Fratelli d’Italia ed il resto del centrodestra abbiano tentato di anticipare a luglio le regionali in Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle D’Aosta. Ma il governo ritiene che non ci siano i tempi e rinvia al prossimo autunno. Il sottosegretario all’Interno Achille Variati, spiega l’Adnkronos, per quanto riguarda l’eventuale apertura di un’ulteriore finestra elettorale per le elezioni regionali, ha infatti dichiarato che il governo non presenterà emendamenti su questo decreto e valuterà eventuali emendamenti parlamentari. Al termine della seduta, i deputati M5S della Commissione fanno sapere che il “confronto avvenuto tra i gruppi” e con il governo rappresentato dal sottosegretario Variati “ci indica chiaramente che data l’emergenza sanitaria è giusto procedere con il rinvio di elezioni regionali e comunali in autunno”.

Il presidente Vincenzo De Luca aveva sperato nelle elezioni a luglio, come egli stesso aveva detto in una delle sue dirette quotidiane. Ma non era il solo: tra i governatori uscenti che avevano spinto affinchè si votasse a luglio c’è quello del Veneto, Luca Zaia e quello della Liguria, Giovanni Toti.