STUPIDE MANIFESTAZIONI DI PIAZZA

0

   –     di Michele Falcone     –          protesta destra STUPIDE MANIFESTAZIONI DI PIAZZA Non mi è, assolutamente, piaciuta la manifestazione di piazza promossa dalla destra, perché, a mio avviso, politicamente inopportuna, strategicamente inutile e sanitariamente pericolosa.

I leader del centrodestra sono nel vero quando sostengono che l’attuale coalizione di governo è saldata unicamente dal desiderio di impedire la costituzione di un esecutivo a trazione leghista, ma non è strepitando che potranno ottenere risultati.

Anzi, una più efficace strategia di marketing sarebbe proprio quella di condividere un momento di coesione nazionale, pur dichiarandosi vittima di ostracismo.  Ma tant’è: hanno voluto l’Aventino e così sia…il bello di una democrazia è consentire libertà di espressione.

Se, nel tentativo di riconoscere analoga libertà, si volge lo sguardo ad est (Cina) ed ovest (USA) (al netto delle sciagurate degenerazioni in violenza delle manifestazioni di piazza, che hanno fornito un ottimo pretesto per rendere più feroce la repressione), ci si rende però conto del grande privilegio di vivere in questa tanto bistrattata Europa.

Che tra le sue grandi conquiste in tema di diritto alla libertà di espressione può orgogliosamente annoverare quello di dar voce e sfogo anche a istanze immature, confuse e contraddittorie, perché comunque rappresentative.

Mi si creda non c’è America o Cina che tenga.